Varese fa cassa con le multe: oltre 100mila euro dagli autovelox in cinque mesi

Varese fa cassa con le multe: oltre 100mila euro dagli autovelox in cinque mesi
Da gennaio a maggio incassati più di 104mila euro per eccessi di velocità in viale Europa. Complessivamente le sanzioni al Codice della strada valgono già oltre 1,3 milioni

Le multe continuano a rappresentare una voce importante per le casse del Comune di Varese. Nei primi cinque mesi del 2026, le sanzioni elevate per eccesso di velocità hanno già superato quota 100mila euro.

Secondo il rendiconto delle entrate dell’amministrazione comunale, tra gennaio e maggio sono stati incassati 104.445 euro grazie alle violazioni rilevate dagli apparecchi per il controllo della velocità installati in viale Europa. Circa 90mila euro riguardano automobilisti privati, mentre la parte restante è riferita a veicoli intestati ad aziende.

Una cifra significativa che conferma come gli autovelox continuino a garantire un flusso costante di introiti, anche se inferiore rispetto agli anni iniziali. Con il passare del tempo, infatti, molti conducenti hanno imparato a conoscere la presenza dei dispositivi e tendono a moderare la velocità lungo una delle arterie più trafficate della città.

Più in generale, il bilancio delle sanzioni elevate dalla Polizia locale nei primi cinque mesi dell’anno supera già il milione e 358mila euro. Una montagna di verbali che testimonia quanto le contravvenzioni rappresentino una componente ormai strutturale delle entrate comunali.

Numeri che inevitabilmente riaprono il dibattito sul delicato equilibrio tra sicurezza stradale e pressione economica sui cittadini, in una fase in cui famiglie e imprese continuano a fare i conti con un costo della vita sempre più elevato.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google