VARESE – Venerdì 26 giugno scatterà la stagione balneare 2026, con la riapertura ufficiale della balneazione nell’area della Schiranna. L’annuncio è arrivato dal sindaco Davide Galimberti durante la presentazione di Vivilago 2026, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del lago e del suo territorio.
La decisione arriva al termine delle verifiche previste prima dell’avvio della stagione estiva. Come ogni anno, infatti, la qualità delle acque è stata sottoposta a controlli e analisi specifiche per accertarne l’idoneità alla balneazione.
La riapertura rappresenta un nuovo tassello nel percorso di recupero del Lago di Varese, interessato negli ultimi anni da importanti interventi di risanamento ambientale che hanno coinvolto enti, istituzioni e associazioni impegnate nella tutela del territorio.
La balneazione sarà consentita per tutta l’estate, fino ai primi giorni di settembre. Non solo alla Schiranna: anche il lido di Bodio tornerà ad accogliere i bagnanti nello stesso periodo, come confermato dalla sindaca Eleonora Paolelli.
Proprio a Bodio sono già in corso da settimane i preparativi per rendere l’area sempre più accessibile e attrattiva per residenti e visitatori. Il lido sarà inoltre protagonista di uno degli eventi simbolo di Vivilago 2026: sabato 27 giugno partirà infatti da qui la traversata del lago a nuoto di Samuele Corsalini, iniziativa che vuole celebrare il ritrovato rapporto tra il territorio e il suo lago.













