Domenica 3 novembre sarà una giornata di grande rilevanza spirituale per il Sacro Monte di Varese, dove il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, parteciperà alla commemorazione dei quarant’anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta il 2 novembre 1984. Invitato dalla Fondazione Paolo VI e dalla Parrocchia del Santuario, il Cardinale guiderà la recita del Rosario lungo la Via Sacra, ripercorrendo le quattordici Cappelle seicentesche che segnano il cammino di pellegrinaggio.
“La visita del Cardinale Parolin – spiega don Eros Monti, arciprete del Sacro Monte – è un’occasione per approfondire la fede e camminare insieme come ‘pellegrini di speranza’, in vista del Giubileo 2025.”
Programma della commemorazione e celebrazioni
Le celebrazioni in onore di Papa Wojtyla inizieranno sabato 2 novembre con una Messa vigiliare, presieduta alle 16:45 dal Vicario episcopale don Franco Gallivanone. Il giorno successivo, alle 16:30, il Cardinale Parolin celebrerà una solenne Messa votiva in onore di Giovanni Paolo II in Santuario, accompagnato dalle Suore Romite Ambrosiane e numerose autorità e fedeli attesi per l’occasione.
Il cammino del Rosario lungo la Via Sacra sarà inoltre arricchito da due percorsi multimediali:
- Un percorso audio, attivabile in alcune Cappelle, permetterà ai pellegrini di ascoltare meditazioni e riflessioni di Papa Wojtyla curate dall’associazione “Tra Sacro e Sacro Monte”.
- Un percorso video, allestito all’ingresso del Santuario, includerà immagini storiche della visita papale, tra cui il celebre saluto alla folla dalla Terrazza del Mosè, la preghiera in Santuario e l’incontro con le Romite.
“Grazie a questi contributi – racconta Andrea Chiodi, ideatore del progetto – ogni pellegrino potrà immergersi nell’atmosfera unica della visita di Giovanni Paolo II e riscoprire il profondo significato del Rosario.”
Servizio navetta e limitazioni al traffico
Considerato l’afflusso di fedeli, il Comune di Varese ha istituito un servizio navetta per agevolare l’accesso al Sacro Monte. Le navette partiranno da via Manin, in corrispondenza del Palazzetto dello Sport, dalle 13:00 alle 15:20 con frequenza di dieci minuti, e ritorneranno dalle 17:30 alle 19:15.
Oltre alle navette, sarà potenziata la linea urbana C per il collegamento alla stazione della funicolare. Durante l’orario delle celebrazioni, dalle 13:00 alle 19:00, è previsto un divieto di transito per tutte le vetture (eccetto autorizzati e mezzi di soccorso) nelle vie principali che conducono al Sacro Monte.