Rapinata la Banca Intesain pieno centro a Carnago

Carnago Rapinata la filiale Banca Intesa di via Castiglioni, nel pieno centro di Carnago, alle 8.30 di ieri mattina. Il bottino, stando ai primi conteggi effettuati dal personale dello stesso istituto di credito, ammonterebbe a circa 5 mila euro, soldi che erano contenuti nelle casse degli sportelli ed erano a immediata disposizione dei rapinatori. Non sono invece state aperte le casseforti della banca, controllate da un sofisticato sistema antirapina, che non ne permette il controllo diretto da parte del personale.

I malviventi si sono presentati al normale orario d’apertura. All’arrivo dei dipendenti erano già in coda all’ingresso della banca, in attesa di poter entrare assieme agli altri clienti. Così, come se nulla fosse, i due rapinatori si sono introdotti e hanno atteso il proprio turno. Arrivati alla cassa si sono fatti consegnare tutto il denaro contante disponibile agli sportelli rivolgendosi direttamente ai cassieri. Non è ancora chiaro se abbiano agito con la minaccia di un’arma o solo con minacce verbali.

L’azione dei due banditi, probabilmente italiani, è stata fulminea: nel giro di pochi minuti se ne sono andati senza causare ulteriori problemi. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Carnago, che hanno operato tutti i rilievi del caso, coadiuvati dal personale specializzato della compagnia di Saronno. I carabinieri hanno analizzato anche i filmati delle telecamere a circuito chiuso che sorvegliano la filiale dell’istituto di credito per cercare di risalire all’identità dei due rapinatori.

L’allarme è stato immediatamente diramato in tutta la provincia, nella speranza di fermare gli autori del crimine che si sono allontanati su una Fiat Punto bianca ritrovata qualche ora dopo poco distante da Carnago e risultata rubata. La stessa banca era stata oggetto di rapina qualche tempo fa, circa un paio di anni stando ai racconti dei negozianti vicini:«Allora entrarono in azione in pieno giorno, era un lunedì e c’era il mercato – raccontano nell’adiacente farmacia – Questa volta non ci siamo accorti proprio di nulla».
Alessandro Madron

f.artina

© riproduzione riservata