A Monvalle si festeggia l’asilo ultracentenario

Sabato 24 ottobre si celebreranno i 130 anni dell’istituto scolastico “Mendozza - Binda”. Un pomeriggio di incontri presso il municipio sul ruolo della scuola dell’infanzia.

MONVALLE – Compie la bellezza di 130 anni l’asilo “Mendozza – Binda” di Monvalle, una vera e propria istituzione per il piccolo paese affacciato sul lago Maggiore. Per celebrare l’importante traguardo, sabato 24 ottobre, in municipio, si terrà un incontro di riflessione sul ruolo della scuola dell’infanzia. Si parte alle 14.30 con l’introduzione del professor Angelo Mattioni, presidente dell’asilo di Monvalle e con i saluti del sindaco Franco Oregioni e del parroco don Walter Brambilla. Alle 15 si parlerà

di educazione e istruzione nella prima infanzia con gli interventi del dirigente scolastico Sonia Claris e di educazione e istruzione religiosa con don Mario Della Giovanna della Diocesi di Bergamo. Seguiranno gli interventi di Erika De Maddalena, coordinatrice della scuola dell’infanzia di Monvalle che parlerà del rapporto tra asilo e scuola primaria, di Maria Rosa Lunardi, coordinatrice dell’asilo monvallese e di Anna Maria Frigeri, psicologa e consulente della scuola di Monvalle. Attorno alle 16.30 interventi liberi del pubblico e a seguire le conclusioni affidate al presidente Mattioni; al termine del pomeriggio tutto dedicato ai 130 anni del “Mendozza – Binda” avrà luogo un piccolo rinfresco.