A Varese il pieno si fa a caro prezzo Al Sud è low cost

Non solo il Ticino ci fa risparmiare sulla benzina: anche a Gallarate, Busto e Saronno conviene. E la forbice va dai 10 ai 40 centesimi di euro al litro

Il pieno di benzina? Per chi non ha la carta sconto, conviene farlo nel sud della provincia. Forbice media di circa dieci centesimi tra la Città Giardino e i distributori del Gallaratese, del Bustese e del Saronnese. Ma lo scarto tra la pompa di benzina più economica e quella più cara sfiora addirittura i 40 centesimi di euro. Pochi chilometri di distanza che fanno la differenza, nei prezzi dei carburanti, e non solo guardando oltre il confine di Stato. Lo si scopre dall’Osservatorio del ministero dello Sviluppo Economico, che registra quotidianamente l’andamento dei prezzi alla pompa di benzina e gasolio.

In diversi distributori del Gallaratese si è già scesi fino a 1,48 euro al litro per la benzina e a 1,29 per il gasolio, mentre il distributore più caro, che si trova a Sesto Calende, offre il rifornimento servito a 1,87 euro al litro per la verde e a 1,65 per il diesel. Significa che su un pieno da 40 litri, la “forbice” del conto arriva addirittura a superare, rispettivamente, i 14 e i 15 euro a seconda che l’auto

viaggi a benzina o a gasolio. Un’enormità.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio le differenze di prezzo in giro per la provincia. Iniziando dal capoluogo: a Varese città il prezzo medio per la “super senza piombo” si aggira attorno a 1,59 euro al litro. Troviamo 1,57 alla Eni di , 1,58 alla Q8 di , 1,59 alla Ip di , 1,61 alla Esso die 1,61 anche alla Totalerg di e alla Ip di .
Nella zona centrale della provincia troviamo qualche oscillazione in più, ma sempre in quell’ordine di prezzi. Si va da 1,54 a , alla Tamoil, a 1,58 alla Eni di via Kennedy a .
E ancora 1,56 alla Totalerg di , 1,54 alla Ip di e alla Shell di , 1,57 alla Ip di , 1,59 alla Eni di , 1,62 alla Q8 di . Più si sale verso nord e più salgono i prezzi: se alla Q8 di un litro si paga 1,59 euro, a quella di via a il prezzo aumenta a 1,64 euro, stesso prezzo alla Q8 di , sulla statale 394, addirittura 1,69 (solo servito) alla Esso di via Labiena a . Ma dove i paesi sono più piccoli, e minore il giro di clientela, i prezzi schizzano all’insù: vedi il litro a 1,72 euro alla Totalerg di o a 1,68 alla Totalerg di e a quella di , fino al picco di dove si paga addirittura 1,87 euro al litro.
. Innanzitutto ci sono più pompe bianche dove il prezzo è decisamente più basso: 1,48 in via Roma a , 1,48 in via De Gasperi a , 1,49 in via del Gregge a , 1,50 a in viale Boccaccio. Mentre nella zona del centro-nord troviamo solo un buon 1,53 al litro in via Rimembranze a .
E a Sud anche i distributori con il marchio sono ormai diventati molto competitivi: in
troviamo un litro di benzina a 1,48 euro alla Ip e a 1,49 all’Eni, stesso prezzo anche all’Eni di , mentre si paga tra gli 1,48 e gli 1,49 ai distributori Totalerg di ,e sulla ex statale 233 a , infine 1,49 anche alla Tamoil di .

Qui la media si aggira attorno all’euro e mezzo, quindi quasi dieci centesimi al litro in meno rispetto a Varese, dove però la clientela residente può usufruire di uno sconto da 23 cent al litro grazie allo sconto benzina. Poi a Sud si trovano anche distributori più cari, come quello della Ip di a, in via Vittorio Veneto, dove il litro di verde costa 1,65 euro, o la Totalerg di via Verdi a , dove il prezzo è fissato a 1,59 euro, o ancora la pompa bianca di via Saronno a , dove c’è solo il formato “servito”, per 1,74 euro al litro.