Agricoltura e montagna Torna la festa di Brezzo

La montagna in tutti i suoi aspetti sarà il centro della festa che, da venerdì sera a domenica, animerà l’area pro loco di via Manzoni a Brezzo di Bedero.

Torna infatti da venerdì alle 20 la “Festa della montagna e dell’agricoltura” nella località montana tra le più amate della provincia.

La festa aprirà con due mostre, tutte dedicate alla montagna e alla sua fauna: a Casa Paolo verranno allestite la «Mostra a dei trofei di ungulati e tipica Fauna Alpina» e la mostra degli «Scatti di Montagna e natura» a cura di Candido Quatrale. Le mostre resteranno aperte per tutta la durata della manifestazione, fino alle 23 di venerdì, dalle 20 alle 23 di sabato e dalle 10 alle 23 di domenica.

Venerdì sera alle 21 l’appuntamento sarà con la compagnia teatrale «Lo Strappo» che, insieme al coro «Fiocco di neve» di Ispra, racconterà la montagna. Sabato sera verrà aperto lo stand gastronomico per tutti, e dalle 21 la festa diventa danzante. Domenica, invece, tutta la giornata sarà dedicata alla Montagna: dal mercatino dei prodotti tipici all’esposizione dei trattori d’epoca, non mancherà la corsa delle «biroce», con la cronodiscesa in partenza dalla località Canonica alle 14. Alle 17, la premiazine dei vincitori sotto la Tensostruttura.

Dalle 15, invece, laboratorio sulle api per i più piccoli, mentre saranno aperti a tutti i dibattiti organizzati dalle associazioni Adiapsi e Hortus (“Coltivare le relazioni”), Cai di Luino (“Attività a favore della conoscenza del territorio”) e La Campagna (“Lotta ai parassiti e patogeni di recente introduzione”). In serata, sarà ancora aperto lo stand gastronomico e la festa si chiuderà con la musica di “Barbara” per tutti. C. Fra.

© riproduzione riservata