All’asta i figli del mito Varenne

All’asta diciassette figli di Varenne, il cavallo più veloce del mondo: domani pomeriggio i puledri del futuro saranno messi in vendita al centro ippico Etrea di Borsano. Il mondo dell’ippica che conta si ritrova a Busto Arsizio, all’unica asta ITS del 2014.

Un catalogo «da stropicciarsi gli occhi», per gli esperti del settore. È quello dell’asta selezionata per puledri trottatori nati nel 2013, che l’associazione romana ITS (Italian Trotting Sales) organizza per domani pomeriggio a partire dalle 14.30 al centro ippico Etrea di via Mortara, alla periferia sud della città.

Dopo la rinuncia dell’Anact, l’associazione degli allevatori che ha annullato la sua asta, sarà l’unica del genere in programma quest’anno in Italia. Nel catalogo annunciato «di livello internazionale» dagli organizzatori, ci sono iscritti ben 157 “yearling”, puledri di età compresa tra uno e due anni, tutti con il nome che inizia per la lettera “U”. Tra i venditori sono annunciati quasi tutti i migliori allevatori d’Italia, con puledri di eccellente qualità, che attireranno grande attenzione da tutta Europa,

con le migliori scuderie straniere che «sono sempre assidue nella frequentazione delle aste italiane», come scrive il Corriere dello Sport. Così Busto Arsizio per un giorno sarà la capitale del mercato dell’ippica. Le aste ITS infatti, secondo le riviste specializzate, da alcuni anni sono il mercato di maggior pregio in Italia. In passato infatti da qui sono transitati alcuni dei cavalli più ricchi del trotto italiano. È un evento che punta sulla qualità: tutti i puledri saranno sottoposti dal dottor al set radiografico per avere un quadro completo anche sotto il profilo morfologico.

In vendita ci saranno anche alcuni nomi di grande richiamo, figli dei più affermati stalloni. Tra cui in particolare il mitico Varenne, uno dei migliori cavalli da trotto della storia dell’ippica italiana, che ha “appeso gli zoccoli” al chiodo nel 2002 ma che continua a seminare eredi. A Busto domani ne saranno messi all’asta ben diciassette, da Udessa degli Dei a Ulalia. Chissà che dal centro Etrea non possa passare qualche futura “stella” del firmamento del trotto?

Al sesto anno di aste Its, il centro Etrea di Borsano si conferma molto quotato, con i suoi 250 box in muratura, tre campi gara (due in erba e uno in sabbia) e tre campi prova in sabbia, strutture di cui si vanta l’Associazione Sportiva Etrea, da anni leader nell’organizzazione di concorsi interregionali, nazionali e internazionali. Domenica prossima ad esempio ospiterà un concorso Fise (federazione sport equestri) di salto ostacoli.

© riproduzione riservata