«Andrea non è morto è vivo dentro di noi». Gli studenti della città ricordano Palta

Tantissimi i ragazzi che hanno deciso di partecipare all’assemblea che si è tenuta al Politeama per rendere omaggio ad Andrea Paltani, il diciottene morto in un incidente lo scorso 29 ottobre.

– Andrea non è morto: “sei vivo dentro di noi”. Questa mattina gli studenti di tutti i licei cittadini si sono riuniti in assemblea al Politeama. Un’assemblea programmata mesi fa e che mai nessuno avrebbe immaginato potesse diventare un momento per commemorare un amico morto. Andrea è Andrea Paltani, Palta per i tanti che a lui erano legati e così vitale, così capace di essere un amico vero e a 18 anni nulla è più importante di questo,

da diventare protagonista di espressioni come After Palta, utilizzata per indicare i momenti di gioia trascorsi tutti insieme a casa del ragazzo. Il giovane è morto in un drammatico incidente stradale avvenuto il 28 ottobre scorso a Bardello. I ragazzi hanno voluto rendere omaggio a Palta; tutti insieme hanno raccolto immagini e video privati dei momenti trascorsi con Andrea. Ricordi personali di momenti unici che sono stati montati in un video: tre minuti durante i quali le immagini sono state capaci di catapultare tutti in un caleidoscopio di emozioni. Il viso di Andrea strappava un sorriso e subito dopo faceva salire le lacrime agli occhi perché quel volto non potrà invecchiare. Gli amici più stretti di Andrea sono quindi saliti sul palco: ciascuno ha condiviso un ricordo, un momento. Al Politeama c’erano Franco e Valentina, i genitori di Andrea, ringraziati per essere sempre stati disponibili. C’erano i 21 amici che compongono il Joke, un gruppo legatissimo che ha scritto una lunga missiva ad Andrea durante le esequie celebrate martedì a Sant’Ambrogio. Andrea è stato il centro di tutto, la sua personalità generosa, il suo saper scherzare o risolvere una situazione con una battuta. Andrea attraverso quei ricordi è emerso in tutto il suo essere unico. Dalla “compagnia che abbraccia agli alberi”, alla passione per lo sci, le moto, le ragazze. Andrea che questa mattina non era affatto morto, ma vivo e presentissimo. “E così sarà sempre, perché sei dentro di noi”, giurano i ragazzi che con lui hanno diviso così tanto.