Arsago diventa centro degli artisti varesini

Sabato 17 ottobre, sarà inaugurata Artexposition, la dodicesima Biennale degli artisti varesini. Accompagneranno l’evento la musica dei “Lassa sta i fastidi” e la sfida dei taglialegna. Domenica la storica processione

ARSAGO SEPRIO – Entra nel vivo la Sagra della terza d’ottobre di Arsago Seprio. Domani, sabato 17 ottobre, alle 16.30, sarà inaugurata Artexposition la dodicesima Biennale degli artisti varesini, dedicata quest’anno ad Expo. Per l’occasione saranno presenti tutti i più importanti artisti del panorama varesino con quadri e sculture ispirate al tema della grande esposizione universale.
In serata, dalle 21, in piazza XXV Aprile il clima si farà più goliardico grazie alla musica della band gallaratese “Lassa

sta i fastidi” e gli aspiranti taglialegna che si sfideranno nel taglio dei tronchi. Domenica, il clou della festa per gli arsaghesi con la celebrazione della Santa Messa solenne e la storica processione con la Vergine portata a spalla dai diciottenni per le vie del centro storico.
Al mattino, invece, la consegna del Premio Sciatt ad un cittadino che si è distinto dentro e fuori il paese mentre nel pomeriggio entreranno in scena i diciannovenni che proveranno a conquistare la cuccagna posta sul palo reso scivoloso dai coscritti ventenni.
Dalla mattina hobbisti e associazioni proporranno attività e prodotti da piazza XXV Aprile fino al parco Piassina. Da non perdere il grosso plastico di un trenino elettrico esposto in piazza per la gioia non solo dei bambini.
Presso la Corte Merletti, l’unica corte storica rimasta intatta ad Arsago, andrà in scena una rappresentazione medievale a cura delle signore della “Stanza del The” e, poco distante, sarà presentato ufficialmente lo stendardo del Palio del Rioni 2016.
Al parco l’esibizione del gruppo dei Cann, Cord e Pell che accompagnerà la mostra degli “Artisti in movimento”. Non mancheranno attività dedicate ai bambini e ai giovani grazie ai commercianti, ai Volontari Antincendio del Parco Ticino con la “Prova del fuoco”, alla squadra di calcio Zenit, all’associazione Vita a Colori e al gruppo Arsago Giovani. Durante il pomeriggio il Corpo Musicale proporrà l’open day presso la propria sede e si esibirà con gli Sbandieratori di Arsago.
Gran finale alle 17.30 con il concerto dei Feniks Project, sempre in piazza XXV Aprile.
«Quest’anno la Sagra della Terza d’Ottobre ha avuto un notevole cambio di passo, risultato della collaborazione tra amministrazione comunale, Parrocchia e Proloco che hanno lavorato con l’obiettivo di contribuire ad aumentare il desiderio di partecipazione da parte degli arsaghesi alla vita del paese», dichiara Giovanni Martinelli, assessore alla Cultura, Eventi, Tempo libero e Innovazione