Arsago finisce in un film con gli occhi dei ragazzi

Cento volti e altrettanti video raccontano la città dei giovani: «È solo l’inizio, così partecipano»

– Un progetto unico e innovativo. Una scommessa indirizzata a ragazzi protagonisti del loro futuro: è “Arsago Today”, film che racconta i giovani cittadini arsaghesi attraverso i loro video, i loro volti, le attività che svolgono sul territorio. C’è anche la voce degli adulti e delle realtà locali a contatto con loro. Il tutto per avere una fotografia del paese in grado di fungere da ricerca sociale mediante un prodotto tangibile che non finisce lì.

La realizzazione del film non è, infatti, la fine, ma l’inizio di un progetto rivolto a ragazzi dai 12 ai 20 anni, voluto dal Comune di Arsago Seprio nel settore delle politiche giovanili.
Ci crede Alessio Basso, consigliere comunale, espressione di un’amministrazione comunale dall’età media molto giovane: «Oltre a un’opera di prevenzione, crediamo nella possibilità di un’attivazione sociale dei ragazzi». L’iniziativa, partita a dicembre 2014, è stata realizzata dalla cooperativa sociale Totem con il coinvolgimento attivo di un gruppo di ragazzi conosciuti durante il percorso progettuale e ha visto il coinvolgimento attivo della scuola secondaria di primo grado del paese,

delle associazioni, delle società sportive, delle istituzioni e di tutte le personalità che avevano qualcosa da dire sul territorio, su quello che offre, partendo proprio dai giovani che lo vivono. Ne è emerso un film con 100 video raccolti in tre mesi, «alcuni arrivati spontaneamente, altri stimolati, altri ancora realizzati insieme ai ragazzi – spiega Stefano Bottelli della cooperativa Totem – In totale, nel progetto, sono stati coinvolti un centinaio di ragazzi, in modalità differenti, e si è formato un gruppo di lavoro».

Il film sottolinea la cultura, i riti e offre uno sguardo sulle emozioni dei giovani cittadini che vivono e sono legati ad Arsago Seprio; dice tutto attraverso il racconto dei ragazzi, con le loro immagini e le loro parole. Dal fare gruppo per fare il film, all’acquisizione di competenze specifiche da poter utilizzare in futuro, un primo obiettivo è già stato raggiunto. Da qui, insomma, qualcosa nascerà.
Venerdì scorso la presentazione del prodotto alla popolazione; l’8 giugno, ultimo giorno di scuola, ci sarà una proiezione per tutte le classi delle medie. Arsago si risveglia con la restituzione della propria immagine attraverso “Arsago Today”, video corale che sarà parlare di sé.