Arsago, maximulte a chi sgarra: sporcare costa anche mille euro

Conto salato per chi abbandona rifiuti. E il sindaco chiede la collaborazione ai cittadini: «Informate la polizia locale»

Mille euro di multa al primo colpo, se si viene presi ad abbandonare rifiuti nei boschi. Arsago non ammette sbagli e il sindaco chiede la collaborazione dei cittadini perché informino la polizia locale se dovessero vedere qualcuno che lascia qualsiasi tipo di rifiuto nei boschi del paese, o ai margini delle strade. «Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti non è mai risolto purtoppo», ammette il primo cittadino. Giusto in questi giorni è arrivato in Comune un verbale della Guardia forestale che,

in località Galfione Fontanella, ha trovato fili della corrente già spogliati del rame e rifiuti domestici ingombranti. «Hanno fatto pure un lavoro di fino portandosi a casa il rame», commenta il sindaco.
«Arsago è ai primi posti per la raccolta differenziata in provincia di Varese e intendiamo andare avanti per la nostra strada lottando contro l’abbandono dei rifiuti – aggiunge Montagnoli – Se tutti collaborassero, si riuscirebbe a sanzionare chi crede di fare il furbo». Una persona è stata individuata finora, «ma era residente in un altro Comune da cui si è trasferito in Germania e ne abbiamo perso le tracce. Ha svuotato casa lasciando un “regalo” ad Arsago e se ne è andato», riporta amareggiato il sindaco. Nel frattempo, si ricorda che la piattaforma ecologica del paese è aperta l’intera giornata del sabato e la domenica mattina (oltre al mercoledì pomeriggio) per consentire a chi lavora durante la settimana di conferire i materiali di scarto nel posto giusto. «Non costa nulla e ti aiutano pure a scaricare la vettura», aggiunge Montagnoli.