Auto non assicurata? La festa è finita

Da ieri è in azione il Targa System, sistema con il quale la polizia locale pizzicherà i furbi della strada. In due ore di controlli multe per oltre mille euro. La lince blinderà anche i mezzi rubati e senza revisione

In mezzora in via Sacco transitano nove veicoli senza assicurazione e 12 con la revisione scaduta. In due ore, di conseguenza, davanti al Comune passano qualcosa come 80 veicoli «irregolari», che in caso di sinistro potrebbero essere invogliati a fuggire.
I dati – che definire allarmanti è poco – sono stati rilevati ieri, nel corso di una dimostrazione pratica di Targa System. La nuova tecnologia adottata dalla polizia locale di Varese che, attraverso un sistema di lettura Ocr della targa,

consente di verificare se il veicolo è senza assicurazione, revisione o se è rubato.
Il sistema va dritto all’obiettivo ed è infallibile, tanto che gli operatori lo chiamano «la lince».
Si compone di una telecamera che – posizionata su una prima auto della polizia locale – rileva il passaggio dei veicoli e ne memorizza la targa, confrontandola in 700 millesimi di secondo con le opportune banche dati.
Ovvero il database della Motorizzazione per le revisioni, quello di Ania per le assicurazioni e quello del Ministero dell’interno per le auto rubate.