Bombola di gpl in fiamme Attimi di paura in via Sleme

Barbecue sul balcone di casa: bombola di gpl in fiamme. Paura in via Sleme. Il fatto è accaduto poco prima delle 12 di ieri al quinto piano della palazzina che si affaccia al civico 4.

Marito e moglie, entrambi settantenni, da anni hanno sistemato un piccolo barbecue sul balcone del loro appartamento. Barbecue collegato a una bombola di gpl in modo da riscaldare rapidamente la griglia.

Quella griglia negli anni è diventata il loro piccolo sinonimo di festa e bella stagione. E ieri, 25 aprile, festa della Liberazione inondata dal sole, è parsa alla coppia la giornata adatta per inaugurare la stagione delle grigliate. Detto, fatto. Tutto è accaduto all’improvviso: la bombola ha preso fuoco.

Un principio d’incendio con fuga di gas. Le fiamme hanno rapidamente avvolto il mobile da esterni che la coppia aveva posizionato sul balcone.

In pochi attimi il panico si è diffuso nella palazzina. I vicini in casa in quel momento sono usciti spontaneamente: spaventati dal fumo, dalle grida d’aiuto dei proprietari dell’abitazione e dal balcone che “sembrava in fiamme”. Tutti, tranne uno.

Il dirimpettaio della coppia che, munito di estintore, non ha perso il controllo riuscendo ad arginare il principio d’incendio prima che divampasse del tutto e diventasse ancora più pericoloso.

Con anche rischio di esplosione della bombola. Nel frattempo sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Varese. Le fiamme sono state definitivamente sedate intorno alle 13. Nessun problema per la stabilità del balcone: l’intervento provvidenziale del vicino di casa ha evitato il peggio.

La bombola è stata raffreddata dai pompieri. Dopo un esame attento si è scoperto anche cosa abbia causato la perdita di gas con relativo incendio.

Un malfunzionamento del meccanismo che stabilizza la pressione all’interno delle bombole di metano e gpl. Quello ha causato la fuoriuscita del gas estremamente volatile e infiammabile facendo divampare le fiamme.

© riproduzione riservata