Busto resta aperta per ferie

La città è «aperta per ferie»: quest’estate Busto non va in vacanza. Sempre meno ferie per la crisi: servizi, opportunità e negozi aperti anche nel mese di agosto.

C’è persino chi, come il ristorante “La Cornacchia e il Mosto” di viale Cadore, non fa un giorno di chiusura ininterrottamente da più di due anni, per la precisione da 25 mesi, dal luglio 2012. E così allo slogan “aperto tutto agosto” è stata dedicata una campagna di manifesti in giro per la città.

Ma sono numerosi i bar e ristoranti che terranno alzate le saracinesche per tutto il mese, in alcuni casi anche spostando il periodo di chiusura a settembre. Anche tra i negozianti le chiusure estive tendono ormai da anni ad assottigliarsi al minimo indispensabile: «Vista la situazione che c’è in giro, non dovremmo fare nemmeno un giorno di ferie – ammette il presidente dell’Ascom di Busto – poi la settimana o i dieci giorni la fanno un po’ tutti,

ed è giusto che sia così. In effetti in questi anni più di un commerciante ha ridotto il periodo di chiusura estiva». E anche i giovedì sera dello shopping in centro proseguiranno per tutto agosto, sull’onda di un successo di presenze ormai inarrestabile. Per gli anziani non c’è da preoccuparsi: ci sono ben tre “location” a loro destinate per passare i pomeriggi in compagnia, alla sede Auser di via Volta, al parco Campone di Borsano e al centro sociale di Sant’Anna. Inoltre alla Colonia Elioterapica è iniziata ieri la festa d’estate dell’Auser.

Anche il Comune non va in vacanza, fatta eccezione per alcuni servizi che saranno limitati (lo sportello anagrafe di Borsano chiuso per tutto agosto, la Casa della Salute chiusa dal 4 al 29 agosto e i musei cittadini del Tessile e di Palazzo Cicogna in pausa fino al 26 agosto).

La grande novità di quest’anno è l’apertura della Biblioteca per tutto agosto, con chiusura solo il 16 per il “ponte”: «Un grande impegno organizzativo e del personale – fa notare il sindaco Gigi Farioli – unica tra le biblioteche delle città più grandi della provincia a continuare ad erogare i propri servizi per tutta l’estate con la limitatissima parentesi del weekend di Ferragosto».

L’orario in biblioteca è ridotto ma non troppo: lunedì, mercoledì e venerdì l’apertura è per l’intera giornata dalle 9 alle 18.45. Nemmeno il servizio di prossimità della Polizia locale va in vacanza: il programma delle presenze in città, a rotazione nei quartieri, è fitto per tutto il mese di agosto, tutti i giorni feriali dalle 9 alle 18.30.

© riproduzione riservata