Cade da una scala, paura per una bimba

Tragedia sfiorata il giorno di Ferragosto a Castelveccana: la piccola, 5 anni, ha battuto la testa. E’ stata trasportata d’urgenza in ospedale con l’elisoccorso: ricoverata al Circolo, se la caverà

– Bimba di cinque anni cade da una scala: tragedia sfiorata a Ferragosto. La piccola è una turista straniera in vacanza con i genitori sul lago Maggiore. L’incidente è avvenuto intorno alle 18.30 di sabato, al termine di una giornata di passeggiate e grigliate per celebrare l’atteso Ferragosto.
La piccola si trovava in mezzo al verde che si allarga da via Sant’Antonio. Una zona impervia, difficile da raggiungere con i mezzi su strada. La ricostruzione dell’accaduto è piuttosto semplice. La piccola, curiosa come tutti i bambini, si è arrampicata su una scala a pioli. Un gioco di esplorazione, a quanto pare, messo in atto dura te un istante di distrazione da parte dei genitori.

La bimba, nella salita, avrebbe messo un piede in fallo perdendo l’equilibrio e la presa e cadendo da un’altezza di oltre un metro. Nella caduta rovinosa a terra la bambina ha sbattuto violentemente la testa,oltre ad essersi causata una frattura ad una gamba. I genitori hanno immediatamente chiamato il 118: la piccola era cosciente ma piangeva disperata. Per il dolore e lo spavento. In particolare a preoccupare i genitori era quel brutto colpo alla testa.


La bimba è davvero molto piccola e quel colpo dava parecchio da pensare. I mezzi del 118 sono arrivati in un lampo. Via Sant’Antonio è stata raggiunta in pochi minuti da un’ambulanza della Cri di Luino e dall’automedica. In volo si è alzato l’elisoccorso. Fondamentale, infatti, era raggiungere la bimba il prima possibile in modo da poterne valutare le condizioni. Un trauma cranico può essere molto insidioso. Soltanto esami specifici possono determinarne l’effettiva gravità. I medici hanno raggiunto la bambina dal cielo. La piccola è stata stabilizzata e portata in elicottero all’ospedale di Circolo di Varese.

I medici hanno così potuto valutare la situazione. Un trauma cranico c’era, effettivamente, ma per fortuna leggero e non commotivo. Il colpo alla testa è stato forte ma non ha causato traumi gravi. Anche la frattura alla gamba non è risultata essere scomposta. La piccola è stata ricoverata in osservazione dopo aver ricevuto le cure del caso. I genitori hanno voluto personalmente ringraziare i medici e gli operatori del 118 per la celerità e la professionalità dimostrata nel salvataggio della piccola. Il ricovero è dovuto alla necessità di monitorare la situazione in merito al trauma cranico. Che seppur leggero potrebbe causare dei fastidi a una bimba tanto piccola. La bambina dovrebbe comunque dimessa a breve.