Cento candeline per la scuola A Gornate ha fatto la storia

Spegnerà oggi cento candeline la scuola materna di Gornate Superiore “Don Giulio Motta”

– L’asilo della frazione di Castiglione Olona festeggia, infatti, un traguardo di grande prestigio, un segno tangibile di quanto la frazione sia legata a uno dei suoi monumenti più apprezzati. L’asilo è un’istituzione del territorio alla quale gli abitanti della frazione sono fermamente legati. Quella di oggi sarà una giornata di grandi festeggiamenti: la comunità della frazione, estremamente unita e solidale.

Anche il sindaco di Castiglione Olona, , ha espresso parole di grande soddisfazione e orgoglio, per l’istituzione centenaria della frazione. «Sicuramente – sottolinea il sindaco Poretti – si sta parlando di un’istituzione del nostro territorio. I cento anni di storia parlano da soli. Raccontano l’esistenza di una scuola che è il cuore della scuola».

Il sindaco ha avuto parole di grande elogio per la struttura educativa: «E’ una scuola – insiste il primo cittadino – alla quale la frazione è legatissima. Stiamo ragionando su un vero e proprio monumento, uno dei simboli della frazione. Ho avuto modo di conoscere i dirigenti e gli insegnati e posso garantire l’assoluta bontà della scuola. Un fatto che viene confermato anche dal fatto che di anno in anno viene formata la classe senza problemi».

Il ruolo nella frazione è evidente: «A livello scolastico – spiega il sindaco – c’era la vecchia scuola elementare chiusa da tempo, una scuola che si sostiene con una partecipazione popolare, perchè effettivamente sono i gornatesi che tengono viva la struttura educativa. C’è un sentire comune molto bello, non c’è mai stato un rischio di chiusura, c’è un attaccamento vero a questa istituzione, da parte dei cittadini gornatesi». Ci sarà anche il sindaco stamattina ad abbracciare la scuola: «Sarò presente con grande spirito – conferma il primo cittadino – con la mia testimonianza intendo esprimere questa ammirazione e compiacimento per questa realtà molto importante che sopravvive di anno in anno». «Le scuole materne, questa in particolare, rappresentano un grande aiuto per il ruolo che svolgono di sostegno alle famiglie. Questa è una realtà sana e familiare: dico sempre che Gornate è come se fosse una grande famiglia».

La manifestazione prenderà il via a partire dalle 10.30 con la messa. A partire dalle 11.40 è fissata l’apertura dello stand gastronomico. A partire dalle 14 partiranno, invece, le animazioni per i più piccoli.n P. Vac.