Cercare, intraprendere e incontrare Varese pronta a un nuovo welfare

La politica varesina presente anche quest’anno al Meeting di Rimini: sono numerosi gli appuntamenti in agenda

– Settantotto incontri, 218 relatori, 15 esposizioni, 13 spettacoli e 17 manifestazioni sportive. È tempo del Meeting per l’amicizia fra i popoli, meglio conosciuto come il Meeting di Rimini. Anche per i rappresentanti della politica varesina.

La 36° rassegna di Comunione e Liberazione si terrà quest’anno nella località romagnola da oggi a mercoledì 26 agosto e – seppur forse in maniera minore rispetto al passato – continuerà ad attirare l’interesse degli addetti ai lavori. Il tema del 2015 – sul quale verteranno la maggior parte degli incontri – prende spunto da un verso del poeta Mario Luzi: «Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?».
Come il poeta, il Meeting vuole interpellare il cuore dell’uomo, scoprendo in esso l’esperienza di una mancanza che lo inonda: qual è la sua origine? Da dove viene? È un difetto o può essere una risorsa?

Essa verrà sviscerata come risposta nelle arti e in tutti i campi del vivere (scienza e biologia, in particolare, poi diritto, filosofia, economia e politica), documentando come, anche se in modo inconsapevole, influenzi la vita concreta e reale di tutti i giorni. Al tempo stesso ci si metterà sulle tracce di uomini che proprio a partire da qualcosa che manca alla loro vita non si stancano di cercare, intraprendere e incontrare.
Chi saranno i varesini che parteciperanno al Meeting? Noblesse oblige, va citato in primis il governatore della Lombardia , che quest’anno sarà relatore domenica alle 19 in un incontro dal titolo “Verso un nuovo Welfare: valutare il non profit per valorizzare il territorio”. Maroni sarà l’unico varesino a prendere parte agli interventi pubblici, ma non certo il solo della Città Giardino a raggiungere Rimini.

, presidente del consiglio regionale lombardo, sarà sicuramente presente ai lavori per almeno una giornata, così come successo più volte in passato.
A Rimini anche, dell’associazione culturale Lombardia-Europa che fa capo all’Ncd, uno dei maggiori esponenti del partito in provincia di Varese. Del Meeting anche , consigliere comunale in quota Ncd, insieme al collega, capogruppo in Comune sempre per il Nuovo Centro Destra.
Giampaolo ne farà parte in qualità di volontario, come d’abitudine da venticinque anni a questa parte, in un gruppo che da sempre è l’anima della manifestazione, a cominciare dal suo allestimento nei giorni precedenti al via.
Presente ovviamente anche la Compagnia delle Opere sezione di Varese, in particolare per l’appuntamento fissato per lunedì 24 agosto alle 11, quando i soci di Cdo Varese, Alto Milanese, Novara e Vco si incontreranno con il nuovo direttore generale di Cdo Nazionale, , per la presentazione della nuova immagine dell’associazione.