«Ci sono stati sgambetti: ora tutti al tavolo e vedremo»

Il portavoce del Comitato Varese 2.0 Daniele Zanzi ha ottenuto 574 voti nella sfida delle primarie cittadine: «Non abbiamo i mezzi che hanno loro, ma molto entusiasmo. Abbiamo portato avanti la nostra campagna in maniera corretta»

VARESE- «Complimenti a chi ha vinto. Adesso vedremo di sederci al tavolo e dialogare». Daniele Zanzi, portavoce del Comitato Varese 2.0, ha ottenuto comunque un buon risultato, con 574 voti. La componente civica dell’alleanza quindi ha fatto la sua parte e si è distinta.
«Non abbiamo i mezzi che hanno loro, ma molto entusiasmo. Ci sono stati molti sgambetti, da parte di alcuni candidati, ma noi abbiamo portato avanti la nostra campagna in maniera corretta –

ha detto Zanzi a caldo – come chi manda sms a raffica per chiamare le persone al voto. Noi non mettiamo davanti gli uomini ma i programmi. Adesso ci siederemo a un tavolo e vedremo come muoverci».
Zanzi rivendica la necessità «di confermare le garanzie che ci sono state date al tavolo dell’alleanza. Non credo ci saranno problemi, dal momento che la segreteria del Pd ha sottoscritto fin dall’inizio le nostre richieste». Zanzi rivendica inoltre «il fatto che le primarie si sono svolte grazie a noi, dal momento che eravamo la componente civica». Il portavoce sottolinea poi che la partecipazione alle primarie del Comitato era necessaria.
«Ci abbiamo messo la faccia, sappiamo bene che era l’unica possibilità. Adesso vediamo se le nostre richieste saranno rispettate».
Il Comitato si presenta quindi come forza determinante per la coalizione di centrosinistra. Il rischio di una spaccatura, nelle prossime settimane rimane concreto. Soprattutto uno dei temi sui quali Zanzi e la segreteria cittadina del Pd potranno scontrarsi è quello dell’allargamento dell’alleanza.
I civici di Varese2.0 non vogliono infatti alleanze con chi ha avuto, negli anni scorsi, rapporti con la Lega e i partiti di governo.
Ma non è un mistero che la segreteria cittadina del Pd punti a “sfondare” al centro, soprattutto andando a tessere un’alleanza con Ncd. Su questo punto potrebbe consumarsi una divisione dell’alleanza tra Pd e Varese.2.0 che ha portato alle primarie. Ma non è detto. Le parole di Zanzi sono state pragmatiche e sicuramente il Comitato intende portare il proprio contributo alla coalizione che ha le carte in regola per vincere le prossime elezioni a Varese.
Nelle prossime settimane si riaprirà il confronto con il Pd. E si vedranno i margini prima portare avanti l’alleanza che finora ha avuto buoni risultati, come richiamare al voto quasi tremila varesini alle urne per scegliere il candidato del centrosinistra.