Corso di teatro per bimbi al Circolino

La CoopUf, la Cooperativa Unione Familiare che dal 1920 anima via de Cristoforis, negli ultimi anni sta vedendo una vera e propria rinascita.

L’energia per questo processo, come racconta l’attrice varesina Clarissa Pari, «viene letteralmente dal basso: il cuore della CoopUf è la sua cantina, e da settembre aprirà ai ragazzi dai 6 ai 18 anni». Andrà in scena domenica alle 17, infatti, «Variegato al varietà», lo spettacolo ideato dalla stessa Pari per presentare alla CoopUf il programma per l’anno 2014/2015 del suo corso di teatro dedicato ai più giovani.

«Il corso è arrivato alla quarta edizione – racconta Clarissa – ma è la prima iniziativa di questo tipo specificatamente dedicata ai bambini dalla fondazione della cooperativa. E sta crescendo insieme ai ragazzi che la frequentano, tanto che quest’anno ci dovremo allargare».

I corsi per i piccoli della scuola materna, infatti, avranno sede nella scuola per l’infanzia di Giubiano, la Malnati Macchi. «Gli altri, dalle elementari alle superiori, faranno lezione nei locali della Cantina CoopUf». Un’esplosione di energia che, dalle fondamenta del piccolo condominio, arriva ai piani superiori, con il nuovo consiglio di amministrazione dove sono presenti molti più giovani rispetto ad altri circolini, ed è anche grazie a loro se dalla CoopUf nascono idee e spettacoli.

«La scuola di teatro è rivolta ai più piccoli – spiega Clarissa – con una filosofia che mette al centro l’individuo e la sua voglia di imparare e migliorare, seguendo la sua creatività».

Da questo concetto nasce “Variegato Varietà”, lo spettacolo che domenica animerà la Cantina CoopUf: una dimostrazione del lavoro fatto durante l’anno, ma anche un’occasione per capire cosa aspetta i ragazzi nel seminterrato del piccolo condominio di via de Cristoforis. L’ingresso sarà gratuito, così come le lezioni di prova.

Ma lo spettacolo di domenica non è l’unico nato dalla cantina CoopUf e dal lavoro di Clarissa Pari con i ragazzi. «Con i più piccoli ci si concentra sulla loro creatività e sull’espressione corporea – spiega – mentre dai 6 anni in su si iniziano a portare in scena piccoli testi, come le favole di Esopo, ma anche le idee che i bambini elaborano durante l’anno».

Con i ragazzi delle superiori, invece, il lavoro può diventare più complesso. Dalla collaborazione con i ragazzi più grandi, infatti, sono nati lo spettacolo sulla Costituzione Italiana, ad esempio, che è stato rappresentato per diverse scuole superiori cittadine. Anche «Comandante Claudio», lo spettacolo dedicato alla figura del partigiano varesino Walter Marcobi, è nato nella cantina della CoopUf, grazie alla collaborazione tra Clarissa Pari ed Andrea Minidio e gli studenti del liceo Frattini.

L’energia della CoopUf riparte dal basso, quindi, per portare il piccolo condominio verso il centenario della fondazione in perfetta salute.

© riproduzione riservata