Dalle nozze hippie a quelle da favola A Ranco la regina dei matrimoni

Da una laurea a pieni voti al Politecnico di Milano nel 2012 in design d’interni ad imprenditrice di sé stessa nel ramo dell’organizzazione dei matrimoni. Fino a diventare una regina delle nozze in provincia di Varese.

È la storia di27 anni di Ranco, la quale è diventata wedding planner e ha creato una piccola impresa chiamata “CLAmore”. «Durante il mio corso di studi avevo fatto uno stage – racconta Claudia – avevo preso parte all’allestimento di una mostra e lì ho capito quanto mi piacesse allestire e organizzare».

Dopo la laurea, la giovane imprenditrice ha avuto una breve esperienza come grafica stagista al “Corriere della Sera” e in quei mesi ha iniziato a coltivare la sua passione per i matrimoni, frequentando un corso per wedding planner. «Ho portato avanti il lavoro di designer in uno studio ma non mi rendeva contenta né soddisfatta» spiega. A gennaio del 2013 scatta la scintilla e la decisione di cambiare completamente vita e lavoro, buttandosi nel ramo dell’organizzazione dei matrimoni,

dove la concorrenza non manca di certo, soprattutto in provincia di Varese. La passione che Claudia mette nel suo lavoro è l’arma vincente. «Mi piace entrare nei sogni degli sposi – afferma la dinamica imprenditrice varesina – conoscere le loro storie d’amore e ripercorrere le strade che hanno seguito. I loro sogni, desideri ed emozioni mi guidano nel creare un progetto tutto per loro, un matrimonio che dovrà raccontare la loro storia e far emozionare tutti i partecipanti dal primo fino all’ultimo istante». Durante i primi mesi di attività sono nate importanti collaborazioni con fotografi e videomaker.

Claudia si è inventata una nuova proposta per i neosposi, ovvero la realizzazione di matrimoni a tema, con progetti originali e personalizzati a seconda delle esigenze della coppia, dal tableau de mariage, alle varie decorazioni, alle bomboniere. «Ho voluto iniziare a proporre temi molto forti come il matrimonio hippie, quello anni 70, stile ecologico con uno sguardo sulla natura, black & white, opposti che si attraggono, oppure il matrimonio romantico classico» racconta la wedding planner.

Gli scatti per presentare i nuovi temi sono stati realizzati in un gioiello di tutta la provincia di Varese, ovvero Villa Borghi a Biandronno, con vista mozzafiato sul lago di Varese, che sinora non aveva mai ospitato delle cerimonie di matrimonio.

«Se vuoi, puoi»

«Lavoro con un team di persone dinamiche che lavorano per gli sposi perché il giorno del matrimonio sia davvero unico – conclude Claudia – mi piace molto ricordare la frase di Walt Disney: “If you can dream it, you can do it” (se puoi sognarlo, puoi farlo)».E per tutti i futuri sposi ci auguriamo che sia davvero così.

© riproduzione riservata