Domani giornata di scioperi ferroviari Ecco tutti gli aggiornamenti

Sciopero del 12 dicembre, il ministro Maurizio Lupi ha precettato i lavoratori del trasporto pubblico. Disagi contenuti, dunque, per i pendolari che viaggiano sulle linee ferroviarie

– Vista la coincidenza con un’altra agitazione in programma sabato 13 e domenica 14, su segnalazione dell’autorità garante dei trasporti, il titolare delle Infrastrutture ha precettato i ferrovieri. E così i disagi che i pendolari avevano già messo in conto per domani saranno contenuti.

TreNord comunica infatti che i treni che circolano sulle linee di Reti ferroviarie italiane viaggeranno regolarmente. Nel Varesotto significa che non dovrebbero esserci problemi per la Varese-Treviglio, la Luino-Milano e la Domodossola-Milano.

Diverso il discorso per i convogli che utilizzano i binari delle Ferrovie Nord, il cui personale non è soggetto alla precettazione ministeriale. Il risultato è che potrebbero e ritardi subire cancellazioni tra le 9 e le 17. Disagi che in provincia di Varese riguardano solo i convogli diretti all’aeroporto di Malpensa e quelli che transitano dalla stazione di Saronno.

Questo domani. Come detto, però, è prevista una seconda agitazione dalle 21 di sabato alla stessa ora di domenica. TreNord specifica che non sono previste fasce di garanzia né servizi minimi. E che i treni che dovranno partire prima delle 21 si muoveranno solo se l’arrivo a destinazione è previsto prima delle 22.