È tornata la banda delle villette Svaligiate quattro case a Taino

Colpite le vie Rocchetti e Campaccio. Allarme nella zona del basso lago Maggiore. Sono entrati mentre gli inquilini dormivano. Il bottino è di migliaia di euro

– Ladri in azione nelle ville di Taino: è accaduto nelle ultime ore nella zona residenziale tra le vie Rocchetti e Campaccio. Secondo la ricostruzione dei fatti sarebbero state saccheggiate almeno quattro ville, anche se per il momento non è ancora chiaro il bottino complessivo.
Stando alle prime informazioni l’area residenziale sarebbe stata presa di mira da una banda di scassinatori che nel giro di poche ore ha fatto razzie nel quartiere. In alcuni casi, la maggior parte, i ladri hanno fatto irruzione nonostante la presenza in casa degli inquilini. Incuranti del fatto che qualcuno potesse svegliarsi in piena notte, hanno agito con l’unico obiettivo di raccattare contanti e preziosi.

Nessuno li avrebbe notati. Il modus operandi sarebbe stato lo stesso in tutte le ville saccheggiate. Stiamo parlando di alloggi isolati, di grande appeal, che evidentemente hanno attirato anche l’attenzione dei ladri. E’ probabile quindi che ad agire siano state le stesse persone.
Attrezzi da scasso in pugno, approfittando della posizione appartata della zona, hanno forzato le finestre e si sono intrufolati all’interno delle villette. Eppure neanche i passanti avrebbero notato strani movimenti attorno alle case di gran pregio del paese.

I ladri hanno rovistato tra le stanze in cerca di qualsiasi oggetto che avesse un valore commerciale e poi se la sono filata. Evidentemente non paghi del bottino del primo colpo, i malviventi hanno continuato nel loro saccheggio rovistando tra i cassetti e gli armadietti delle altre case.
Per il momento non è ancora chiara neppure la stima globale del malloppo, ma si può parlare complessivamente di alcune migliaia di euro tra contanti e preziosi.

Solitamente il mese di agosto è uno dei periodi più tranquilli dell’anno dal punto di vista del fenomeno dei furti in casa, ma poi con il rientro dalle vacanze le scorribande dei ladri riprendono a essere efficaci e intense come nel periodo precedente. Nè più, né meno. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Angera, coordinati dai colleghi della Compagnia di Gallarate. I militari hanno raccolto le denunce da parte dei cittadini in modo da ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Hanno ascoltato le loro testimonianze, ma per il momento dei ladri, probabilmente una banda dell’Est specializzata in colpi di questo genere, non ci sarebbero grandi tracce. Molto spesso ad agire sono bande di pendolari che prendono di mira una zona di un territorio per poi fare rientro alla base con il bottino della notte.