È un Varese da amare Soffre, vince, sogna

Vittoria pesantissima del Varese, che conferma la sua tradizione positiva nel Sud Italia. Dopo i pareggi a Palermo e Trapani e dopo il successo a Reggio Calabria, la truppa di Sottili espugna anche Castellammare e si avvicina in modo deciso verso la salvezza. Un risultato tutt’altro che scontato, visto che il fanalino di coda del campionato si è dimostrato tenace e caparbio, e per poco ha rischiato di recuperare una partita che pareva segnata.

Sottili parte con Bressan tra i pali, in difesa Fiamozzi e Laverone ai lati, Ely e Corti centrali. In mezzo al campo Damonte e Zecchin filtri, con Di Roberto e Oduamadi sulle corsie laterali. In avanti Neto Pereira spalla di Pavoletti. Al primo affondo il Varese trova subito il gol: punizione di Zecchin, sponda di Neto e colpo di testa di Damonte che spiazza Viotti. E i biancorossi sfiorano subito il 2-0 su contropiede, ma Di Roberto si fa respingere dall’estremo difensore campano la conclusione a botta sicura.

Ancora Viotti protagonista al 20’ quando salva miracolosamente su Pavoletti. Ma un minuto dopo non può nulla sul tapin vincente di Oduamadi susseguente a corner. Il Varese è padrone del campo, ma al 39’ il match cambia: Laverone stende Di Carmine in area, l’arbitro assegna rigore (giusto) e rosso per il difensore (eccessivo). Dal dischetto Vitale non perdona. Sottili allora cambia Neto e inserisce Ricci.

Nell’intervallo il Varese riordina le idee e dopo 9 minuti allunga ancora: torre di Ely per Pavoletti, conclusione e gol numero 16 in campionato. Appena prima anche gli avversari in 10 per l’espulsione di Mezavilla che abbatte Odu. La Juve Stabia però non molla e, dopo il 4-1 fallito da Odu, trova il secondo rigore, come già successo a Masnago all’andata: fallo di mano di Di Roberto e ancora rete di Vitale. Ma il pomeriggio non può essere rovinato, e dopo qualche minuto di sofferenza la squadra di Sottili la chiude al 39’: assist di Pavoletti per il neoentrato Forte e gol scacciaguai.

JUVE STABIA-VARESE 2-4

Juve Stabia: Viotti, Lanzaro (57’ Romeo), Ghiringhelli (46’ Parigini), Di Nunzio, Vitale, Mezavilla, Baraye, Caserta (60’ Piccioni), Liviero, Di Carmine, Doukara. A disposizione: Benassi, Giandonato, Montini, Elefante, Cardore, D’Ancora. Allenatore Braglia.

Varese: Bressan, Fiamozzi, Corti, Ely, Laverone; Di Roberto, Damonte, Zecchin, Oduamadi (82’ Forte); Neto Pereira (42’ Ricci), Pavoletti (88’ Bjelanovic). A disposizione: Bastianoni, Milan, Spendlhofer, Barberis, Calil, Tremolada. Allenatore Sottili

Arbitro: Abbattista di Molfetta.

Marcatori: 2’ Damonte (V), 21’ Oduamadi (V), 39’ rig. e 68’ rig. Vitale (J), 54’ Pavoletti (V), 84’ Forte (V).

© riproduzione riservata