Ecco come sarà la Luino del 2016. Piazza Libertà e un lungolago gioiello

Via libera martedì sera al documento di programmazione per le opere pubbliche. Oltre al restyling di Palazzo Verbania, via libera alla ciclabile verso Colmegna

LUINO – Via libera da parte della giunta comunale di Luino, guidata dal sindaco , al Dup, il documento unico di programmazione, in cui sono stati indicati gli obiettivi fondamentali dell’amministrazione comunale per il prossimo triennio. Un programma molto ambizioso quello approvato dalla giunta nell’ultima riunione dell’anno, che si è svolta martedì sera.

Tra le opere pubbliche più significative per il 2016 contenute nel Dup rientra sicuramente la riqualificazione di piazza Libertà, in continuità con il nuovo lungolago. Attenzione particolare sarà rivolta anche alla sempre attuale questione sicurezza, con un potenziamento e un ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza, con l’aggiunta di nuove telecamere di ultima generazione e la sostituzione di quelle più obsolete. Nel documento di programmazione è presente anche la progettazione della pista ciclabile che collegherà Luino con la frazione di Colmegna.

Un’altra novità in programma nell’anno nuovo è la progettazione del campo di pratica da golf, che verrà realizzato nell’area limitrofa al centro sportivo Le Betulle, con la possibilità, almeno per il momento, di costruire un mini percorso costituito da tre o quattro buche. Un’altra opera inserita nel Dup per l’anno 2016, è la realizzazione di un percorso pedonale protetto, che colleghi il parcheggio di via Del Piano con le scuole elementari di Voldomino, per permettere ad alunni e insegnanti l’accesso in tutta sicurezza all’istituto; un progetto molto sentito nella frazione. Sempre a proposito di scuole, la giunta ha in programma una serie di ulteriori opere di manutenzione straordinaria sia in ambito scolastico che viabilistico, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza di tutti gli utenti, soprattutto quelli più deboli.

«Procederemo poi con i lavori di Palazzo Verbania – annuncia il sindaco Pellicini – che è destinato a diventare il palazzo pubblico più bello di tutto il lago Maggiore». Il 2016 per Luino, non sarà soltanto l’anno delle opere pubbliche, ma anche quello delle scelte urbanistiche che determineranno il futuro della città.
Proprio nel mese di gennaio, si concluderà il concorso di idee internazionale per decidere il destino delle aree centrali di Luino; il consiglio comunale e non soltanto la giunta, saranno chiamati, con l’ausilio ovviamente della società civile e delle associazioni, a decisioni di grande importanza, in base anche a quello che sarà emerso dal concorso di idee. Sarà importante il lavoro di squadra, con il coinvolgimento dei cittadini; sul tavolo ci sarà la discussione di che Luino ci si immagina per i prossimi anni. «Sarà un 2016 di lavoro intenso – commenta il primo cittadino – ho chiesto per questo a tutti i miei assessori e ai consiglieri comunali il massimo impegno, per ottenere risultati concreti».