Elezioni europee a Varese Chi ci spera e chi si conta

Europee, ultimi botti per una campagna elettorale sottotono. Ce la faranno i nostri candidati ad ottenere un seggio a Bruxelles?

«Di solito alle europee si parla di tutto tranne che di questioni che riguardano l’Europa. Stavolta invece l’immigrazione e il futuro dell’Europa e dell’euro sono le questioni più sentite e dibattute dalla gente – fa notare
, il commissario della Provincia di Varese che è per la prima volta l’unico candidato varesino in lista per il Carroccio – Su questi temi, ormai d’attualità, viene riconosciuto l’imprinting della Lega, ma anche la coerenza. Ecco perché vedo una rinascita di interesse nei confronti del movimento».

Galli corre per un posto “a rimorchio” di , che con grandi probabilità sarà il più votato per la Lega Nord nella circoscrizione.

Corre invece più per contarsi , candidato Ncd uscito dalle primarie, in un partito che «eleggerà uno o al massimo due deputati europei» come ha chiarito il capolistaa Varese.

Così per lui è stata l’occasione «per sperimentare, sui social e con la pubblicità, lanciando messaggi non banali. In particolare sul tema del lavoro». E se i Cinque Stelle riempiono le piazze ma restano un’incognita in termini di preferenze (c’è anche la varesina in campo), mentre i candidati in Fratelli d’Italia e Italia dei Valori sono di fatto solo a titolo di presenza, la candidata varesina di Forza Italia è la favorita per la conferma in Europa.

Sta girando come una trottola in lungo e in largo per il Nord-Ovest (si è persino improvvisata intervistatrice di per un magazine sportivo!) e punta tutto «sull’esperienza di questi cinque anni al Parlamento Europeo» ma anche sul successo di alcune battaglie su cui si è spesa «in prima persona, dal “made in” alla direttiva per i pagamenti».

Ma deve difendersi dal “fuoco amico”, da un lato proclamando di essere «nata in Forza Italia, resto e resterò in Forza Italia», dall’altro dagli ex An che in provincia di Varese sostengono a spron battuto la sua “competitor” in Lombardia . Così oggi a Busto Arsizio, dove si terrà la festa provinciale di Forza Italia organizzata su input del sindaco insieme ai Club Forza Silvio, Comi parlerà del suo “cavallo di battaglia” del made in Italy ma sarà tallonata da Ronzulli, che ha annunciato la sua visita.

Il “derby” Varese-Busto Arsizio è un’altra delle chiavi di lettura di questa campagna.

© riproduzione riservata