Elezioni comunali: risultati e preferenze

Elezioni comunali: risultati e preferenze

Gli esiti ufficiali delle votazioni negli undici Comuni della provincia di Varese

I VERDETTI DEFINITIVI DELLE ELEZIONI

SOMMA LOMBARDO - Sarà ballottaggio: in lizza Bellaria e Pivetti. Clicca QUI per accedere allo speciale di Somma Lombardo, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

SARONNO - È ballottaggio anche a Saronno: si giocano la poltrona Fagioli e Licata. Clicca QUI per accedere allo speciale di Saronno, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

LUINO - Vittoria schiacciante per Andrea Pellicini. Il sindaco uscente viene riconfermato primo cittadino. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Andrea Pellicini è stato riconfermato, a grande maggioranza, sindaco di Luino

Andrea Pellicini è stato riconfermato, a grande maggioranza, sindaco di Luino

GEMONIO - Samuel Lucchini è il nuovo sindaco di Gemonio: il paese di Umberto Bossi sfugge al controllo del centrodestra. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gemonio, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Samuel Lucchini, nuovo sindaco di Gemonio

Samuel Lucchini, nuovo sindaco di Gemonio

GOLASECCA - Claudio Ventimiglia è il nuovo sindaco di Golasecca. Clicca QUI per accedere allo speciale di Golasecca, con i risultati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Claudio Ventimiglia è il nuovo sindaco di Golasecca

Claudio Ventimiglia è il nuovo sindaco di Golasecca

CASORATE SEMPIONE - Dimitri Cassani vince le elezioni: è lui il nuovo sindaco di Casorate. Clicca QUI per accedere allo speciale di Casorate, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Dimitri Cassani, nuovo sindaco di Casorate Sempione

Dimitri Cassani, nuovo sindaco di Casorate Sempione

GORLA MAGGIORE - Pietro Zappamiglio è stato eletto sindaco con il 62% dei voti. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gorla Maggiore, con i risultati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Pietro Zappamiglio è il nuovo sindaco di Gorla Maggiore

Pietro Zappamiglio è il nuovo sindaco di Gorla Maggiore

LAVENO MOMBELLO - Ercole Ielmini vince le elezioni e diventa sindaco di Laveno Mombello. Clicca QUI per accedere allo speciale di Laveno - Mombello, con i risultati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Ercole Ielmini, nuovo sindaco di Laveno

Ercole Ielmini, nuovo sindaco di Laveno

BREZZO DI BEDERO - Comune commissariato: non si raggiunge il quorum e l’unico candidato sindaco in gara non viene eletto. Clicca QUI per accedere allo speciale di Brezzo di Bedero.

Dienele Boldrini non centra l’obiettivo: Brezzo di Bedero verrà commissariato

Dienele Boldrini non centra l’obiettivo: Brezzo di Bedero verrà commissariato

ORIGGIO - Mario Angelo Ceriani è sindaco di Origgio. Clicca QUI per accedere allo speciale di Origgio, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Mario Angelo Ceriani è il sindaco di Origgio

Mario Angelo Ceriani è il sindaco di Origgio

SAMARATE - Leonardo Tarantino vince al primo turno ed evita il ballottaggio: è lui il nuovo sindaco di Samarate. Clicca QUI per accedere allo speciale di Samarate, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Leonardo Tarantino si conferma sindaco di Samarate

Leonardo Tarantino si conferma sindaco di Samarate

LA DIRETTA DELLE ELEZIONI

Aggiornamento 15.30: il nuovo sindaco di Casorate è Cassani: «Cambieremo questo paese. Ho salutato tutti i dipendenti comunali». Ecco la nuova giunta comunale come sarà composta. CLICCA QUI

Aggiornamento 12.00: La nostra Alessandra Pedroni ci invia le primissime dichiarazioni da Somma Lombardo. «È andata come pensavamo», dicono dal Partito Democratico. CLICCA QUI

Aggiornamento 11.39: Il nostro Michel Andreetti ha raccolto le dichiarazioni di Daniele Boldrini: «Brezzo di Bedero non avrà un sindaco, ma un commissario». CLICCA QUI

Aggiornamento 11.12: Da Saronno, dove si andrà al ballottaggio, arrivano le prime parole di Fagioli della Lega: «Uniti si poteva vincere». CLICCA QUI

Aggiornamento 10.40: Ecco la composizione del consiglio comunale di Samarate. CLICCA QUI

Aggiornamento 9.50: Sono arrivate le prime dichiarazioni da Samarate, dove è stata rieletta la Lega Nord di Tarantino. Ecco l’articolo del nostro Andrea Aliverti. CLICCA QUI

Aggiornamento 9.20: Il nostro Pino Vaccaro ha raccolto le prime dichiarazioni di Ercole Ielmini, il nuovo sindaco di Laveno - Mombello. CLICCA QUI

Aggiornamento 03.50: Saronno, sarà ballottaggio tra Alessandro Fagioli (Lega) e Francesco Licata (Pd). Clicca QUI per accedere allo speciale di Saronno.

Aggiornamento 03.33: Samarate: Leonardo Tarantino è ormai quasi sicuro della rielezione al primo turno.Clicca QUI per accedere allo speciale di Samarate

Aggiornamento 03.27: ormai è ufficiale: Andrea Pellicini è stato riconfermato sindaco di Luino. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino.

Aggiornamento 02.37: nella sala consiliare di Luino si inizia a brindare. Anche se non è ancora ufficiale, Andrea Pellicini è stato riconfermato sindaco. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino.

Aggiornamento 02.26: Leonardo Tarantino arriva in Comune a Samarate: vittoria al primo turno ancora non sicura, ma molto vicina. A San Macario, Samarate e Cascina Costa sopra il 50%, si attendono dati su Verghera.Clicca QUI per accedere allo speciale di Samarate

Aggiornamento 02.20: Mario Angelo Ceriani è il sindaco di Origgio. Clicca QUI per accedere allo speciale di Origgio.

Aggiornamento 02.18: Saronno si va verso un ballottaggio tra Alessandro Fagioli (Lega Nord più alleati) e Francesco Licata (Pd più alleati). A Forza Italia non è bastata la spinta di Berlusconi. Clicca QUI per accedere allo speciale di Saronno.

Aggiornamento 02.15: a Laveno Mombello Ielmini vince con 2.274 voti. Clicca QUI per accedere allo speciale di Laveno - Mombello

Aggiornamento 02.01: Zappamiglio vince le elezioni a Gorla Maggiore con 1615 voti (61,96%). Clicca QUI per accedere allo speciale di Gorla Maggiore.

Aggiornamento 01.52: si prospetta una vittoria nettissima per Andrea Pellicini, sindaco uscente di Luino. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino.

Aggiornamento 01.48: a Somma Lombardo è testa a testa fra Bellaria e Pivetti. Clicca QUI per accedere allo speciale di Somma Lombardo.

Aggiornamento 01.39: «E’ stata la vittoria della squadra e del paese»: queste le prime parole da sindaco di Dimitri Cassani, primo cittadino di Casorate Sempione. Clicca QUI per accedere allo speciale di Casorate.

Aggiornamento 01.26: «E’ come aver preso un “colpo”. Me l’aspettavo, però. Eravamo partiti male nella conta dei voti, ma ce l’abbiamo fatta»: queste le prime dichiarazioni del nuovo sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia. Clicca QUI per accedere allo speciale di Golasecca.

Aggiornamento 01.23: Andrea Pellicini verso la riconferma: il sindaco uscente di Luino avrebbe già un vantaggio consistente sugli avversari. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino.

Aggiornamento 01.18: Pietro Zappamiglio di Fare Comune è il nuovo sindaco di Gorla Maggiore. Battuta la lista Insieme per Gorla dopo 20 anni di amministrazione. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gorla Maggiore.

Aggiornamento 01.12: Dimitri Cassani è il nuovo sindaco di Casorate Sempione. Clicca QUI per accedere allo speciale di Casorate.

Aggiornamento 01.10: Leonardo Tarantino potrebbe farcela già al primo turno a Samarate: nelle prime tre sezioni scrutinate è sopra il 50%. Clicca QUI per accedere allo speciale di Samarate

Aggiornamento 00.59: Claudio Ventimiglia è il nuovo sindaco di Golasecca. Clicca QUI per accedere allo speciale di Golasecca.

Aggiornamento 00.49: a Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio di Fare Comune è in vantaggio in due seggi su quattro. La vittoria è a un passo. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gorla Maggiore.

Aggiornamento 00.44: Ercole Ielmini sarà, molto probabilmente, il nuovo sindaco di Laveno Mombello. Clicca QUI per accedere allo speciale di Laveno - Mombello.

Aggiornamento 00.10: Samuel Lucchini è il nuovo sindaco di Gemonio. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gemonio.

Aggiornamento 23.00: L’affluenza a Brezzo di Bedero non ha superato il quorum del 50% più uno degli aventi diritto, per cui il candidato unico Daniele Boldrini non verrà eletto e il Comune verrà amministrato da un commissario in attesa delle prossime elezioni. Clicca QUI per accedere allo speciale di Brezzo di Bedero.

Elezioni amministrative, in provincia di Varese crolla l’affluenza. E c’è già la prima vittima: Brezzo di Bedero, che rimarrà senza sindaco.
Solo il 54,67% degli aventi diritto ha esercitato il proprio diritto di voto negli undici Comuni del Varesotto chiamati alle urne. Nel 2010, l’affluenza negli stessi Comuni era stata del 70,08%. Un elettore su sei ha disertato l’appuntamento elettorale.
Come già allora, il Comune con la più alta partecipazione è stato Gorla Maggiore, con un’affluenza pari al 64,65%, oltre 13 punti in meno rispetto a cinque anni fa. Cenerentola Brezzo di Bedero, dove l’unico candidato sindaco Daniele Boldrini doveva cogliere il quorum del 50% più uno per poter essere eletto, ma i votanti si sono fermati al 48,2%, venti punti percentuali in meno del 2010. Anche a Luino si è recato alle urne meno di un elettore su due: il 49,78% contro il 62% di cinque anni fa. Il crollo più marcato nella partecipazione al voto si è registrato ad Origgio: oltre il 18% in meno i votanti (58,32% contro il 76,43%). Calo sensibile anche a Saronno, il Comune più grande: dal 72,22 al 55,23%.

Alle 23.00 di questa domenica 31 maggio il dato sull’affluenza è del 54,67% dei cittadini aventi diritto al voto (Cliccando sul nome del Comune troverete lo speciale dedicato).

Brezzo di Bedero : 48,20% (dato 2010: 68,62%)
Casorate Sempione : 52,12% (dato 2010: 70,76%)
Gemonio : 57,58% (dato 2010: 71,39%)
Golasecca : 54.68% (dato 201: 68,22%)
Gorla Maggiore : 64,65% (dato 2010: 77,73%)
Laveno-Mombello : 55,49% (dato 2010: 69,43%)
Luino : 49,78% (dato 2010: 62,00%)
Origgio : 58,32 (dato 2010: 76,43%)
Samarate : 54,32% (dato 2010: 70,04%)
Saronno : 55,23% (dato 2010: 72,22%)
Somma Lombardo : 54,14% (dato 2010: 68,02%)

Alle 19.00 di questa domenica 31 maggio il dato sull’affluenza è del 44,52% dei cittadini aventi diritto al voto (Cliccando sul nome del Comune troverete lo speciale dedicato).

Brezzo di Bedero : 36,33%
Casorate Sempione : 44,26%
Gemonio : 48,61%
Golasecca : 44,26%
Gorla Maggiore : 52,37%
Laveno-Mombello : 45,64%
Luino : 40,64%
Origgio : 46,74%
Samarate : 44,81%
Saronno : 44,78%
Somma Lombardo : 43,46%

Alle 12.00 di questa domenica 31 maggio il dato sull’affluenza è del 18,18% dei cittadini aventi diritto al voto (Cliccando sul nome del Comune troverete lo speciale dedicato).

Brezzo di Bedero : 14,73%
Casorate Sempione : 19,18%
Gemonio : 17,35%
Golasecca : 18,21%
Gorla Maggiore : 21, 92%
Laveno-Mombello : 17,35%
Luino : 13,82%
Origgio : 19,28%
Samarate : 19,22%
Saronno : 19,39%
Somma Lombardo : 17,55%


I comuni dove si andrà a votare sono 11: Brezzo di Bedero, Casorate Sempione, Gemonio, Golasecca, Gorla Maggiore, Laveno Mombello, Luino, Origgio, Samarate, Saronno e Somma. I candidati sindaco invece sono 43.


© RIPRODUZIONE RISERVATA