Expo, la città c’è. E il Malpensa Express?

Conto alla rovescia: a 22 giorni dall’apertura si moltiplicano gli indizi dell’evento, concreti e virtuali. Sorte li tranquillizza, ma i pendolari ancora non sanno che sarà delle corse fantasma a Busto Nord

– È iniziato il countdown Expo. La città vuol farsi trovare pronta. Ma c’è l’incognita Malpensa Express.
Il countdown, che ieri segnava 23 giorni dall’apertura dell’Esposizione universale, è realtà ai bordi della rotatoria all’incrocio tra via Fagnano e via Piermarini, sul maxischermo pubblicitario che riporta, tra i messaggi a rotazione, quello di “Busto Arsizio Ready for Expo”.
«Accompagnerà il percorso di avvicinamento all’Esposizione – annuncia il sindaco – Siamo tra le poche città a dare risalto all’Expo. Dal countdown alla sezione sul sito web, fino al ticketing nei negozi del Distretto».

Le iniziative messe in moto dalla città sono molteplici e si stanno intensificando in questi giorni.
L’hub infopoint è ormai quasi pronto, in piazza San Giovanni, per l’anteprima Expo del mese di aprile. Sabato il tendone ospiterà il simulatore di volo dell’aereo delle Frecce Tricolori, grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo dell’Aeronautica di Volandia, che metterà a disposizione i propri tecnici (tra cui anche un tecnico di volo di eccezione, l’ex europarlamentare leghista ).

/>È già boom di prenotazioni a Palazzo Gilardoni per la prova di guida del velivolo Aermacchi delle popolari Frecce: sono arrivate chiamate persino da Milano per poter accedere alla lista d’attesa, tanto che l’amministrazione ha già chiesto a Volandia di poter ripetere in futuro l’iniziativa.
E se dalla prossima settimana l’infopoint sarà dedicato alle iniziative del BA Film Festival, a fine mese si trasferirà nell’area della stazione Nord per dedicarsi all’Expo.
E ancora, venerdì mattina ci sarà la presentazione del nuovo servizio di utilizzo del bike sharing tramite app per smartphone, che renderà il servizio all’avanguardia al massimo livello nazionale: le biciclette comunali potranno essere utilizzate in modo molto più agevole, soprattutto per i turisti.

In fase di ultimazione anche i lavori per l’allacciamento delle antenne del servizio di internet wireless, che renderà il centro storico accessibile tramite il wi-fi, altro servizio che punta a rendere più attrattiva la città ai visitatori in arrivo da fuori.
Fin qui gli aspetti positivi, poi c’è il grande punto di domanda sul futuro del Malpensa Express. I pendolari insistono nel chiedere il ripristino delle fermate del diretto per Cadorna, rispetto al nuovo orario in versione Expo, che entrerà in vigore dal 26 aprile. L’assessore regionale continua a tranquillizzare via Twitter il Comitato pendolari, che lo subissa di messaggi relativi alla mobilitazione “Non va bene” lanciata in seguito alla decisione di ripristinare solo alcune fermate. «Massimo impegno per dare risposte soddisfacenti», rassicura l’assessore.