Frana il Pizzo Cengalo in Svizzera: evacuate oltre 100 persone

In mattinata, si è verificato il crollo di una parte di montagna in Val Bregaglia. Chiusa la cantonale ed evacuati i villaggi sottostanti

Nella mattinata di oggi, è franato il Pizzo Cengalo, montagna appartenente alle Alpi Retiche occidentali. Sono stati subito evacuati per ragioni di sicurezza i paesi sottostanti: Bondo, Promontogno, Sottoponte e Spino in Bregaglia, compreso un campeggio situato nella zona, per un totale di oltre 100 sfollati. Inoltre, è stata chiusa la strada cantonale che collega Stampa a Castagneta, ed è crollato il ponte vecchio costruito sul fiume Bondasca a Bondo.

Nelle ultime settimane si erano registrati piccoli cedimenti sulla parete rocciosa, crolli che non sono nuovi in quella zona perchè già nel 2011 e 2012 si erano verificati, prevedendo una possibile frana tra i 2 e i 3 milioni di metri cubi di roccia. Una soluzione a questo problema era già stata trovata: la costruzione di un bacino artificiale ai piedi della montagna ha tamponato le micro frane degli ultimi anni, problema soltanto posticipato dato che, al momento, il bacino ha già sorpassato il livello critico di tenuta.