Furti a raffica in Valceresio. Ecco come riducono le case

Non si placa l’ondata di colpi in abitazione. L’ultimo caso a Bisuschio. Una donna derubata pubblica le immagini. E il paese invoca le ronde

– Furti a raffica in Valceresio: dopo i colpi messi a segno nella zona tra Cantello e Viggiù, i ladri hanno compiuto razzie anche nella zona tra Besano e Bisuschio. C’è anche chi posta su Facebook le foto del saccheggio: è il caso di una donna di Bisuschio che ha pubblicato le immagini della propria camera da letto devastata e messa a soqquadro dai topi.
Proprio a Bisuschio sta crescendo la preoccupazione per gli ultimi episodi tanto che il tam tam ha raggiunto i social network dove alcuni cittadini hanno deciso di promuovere una sorta di comitato spontaneo della sicurezza.


La proposta è stata lanciata sul gruppo Facebook di “Sei di Bisuschio se”: «Chi ha le reali capacità e conoscenze di organizzare e gestire un comitato di sorveglianza tra noi cittadini per favore si faccia avanti. Noi dobbiamo essere i primi a tutelare le nostre famiglie. Smettiamola di pensare che capiti sempre agli altri».

Stamattina, infatti, alcuni cittadini di Bisuschio dovrebbero ritrovarsi nella zona della fontana di piazza Cicogna per discutere del problema sicurezza. In città, però, prevalgono preoccupazione, ma anche tanta rassegnazione: «Ogni giorno si aggiunge qualcuno alla lista dei derubati – racconta una donna – non solo delle cose materiali, ma soprattutto della propria libertà di sentirsi al sicuro nella propria casa. Dire di stare attenti non serve perché quando vogliono entrare entrano. Stasera i ladri sono passati da casa mia: non si può avere l’angoscia di aver paura di aprire la porta di casa perché non sai cosa ci puoi trovare».

La preoccupazione è grande: «Ma cosa sta succedendo a Bisuschio? Continue segnalazioni di furti, aggressioni. Ma cosa dobbiamo fare? Organizziamo delle ronde? Ma dopo siamo brutti e cattivi se lo dovessimo fare. Chi di dovere cosa sta facendo? Non voglio essere polemica ma ultimamente non ci si sente più al sicuro».
Le proposte, anche le più semplici, non mancano: «Si dovrebbero organizzare delle ronde e anche i carabinieri dovrebbero avere una pattuglia in giro in più che possa girare più volte e soprattutto anche di notte».
Tornando ai fatti di cronaca, il furto con le foto pubblicate su Facebook è avvenuto nella zona di via Colombo. I ladri hanno messo l’appartamento sottosopra, svuotando cassetti e ribaltando ogni cosa, arraffando ciò che hanno trovato anche se per il momento non è ancora chiara l’esatta dinamica dell’incursione, come anche la quantificazione del bottino.
Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Arcisate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese.