Gallarate come New York. Il MaGa riparte dai fiori

L’appuntamento con Orchidea d’Oro sarà il debutto di Bandera direttrice

Un museo vivo, aperto alle contaminazioni ed alle nuove esperienze. Questo è il pensiero espresso durante la conferenza stampa di insediamento dalla nuova presidente del MaGa.

«Appena mi hanno parlato di una manifestazione dei fiori mi è venuto in mente il Metropolitan di New York – spiega , presidente del MaGa – ho girato tanti musei ma solo lì ho visto dei fiori. O meglio, un enorme mazzo cambiato all’inizio di ogni settimana posizionati nell’ingresso». Un tocco di internazionalità che più volte è stato richiesto a gran voce.

Orchidea d’Oro non solo sarà la prima competizione-evento che si svolgerà al museo ma anche il debutto della nuova direzione. Un inizio atteso da tempo e che porta con sè un bagaglio di aspettative aumentate nei mesi in cui la carica era vacante. Sarà un weekend intenso perchè l’evento «va proprio nella direzione che ho indicato fin dal primo momento – interviene Bandera – il MaGa deve guardarsi attorno, per cercare nuovi artisti ed eventi ma anche contributi e sponsorizzazioni, Magari anche inaspettati ed innovativi».

Proprio la questione dei fondi ed il loro reperimento sono stati al centro di numerosi interventi su carta stampata e sul web: «Proporremo al vincitore di abbellire e decorare la parte esterna della struttura ed in cambio potremmo fare pubblicità alla sua attività».

Un’iniziativa che la numero uno di via De Magri vuole estendere anche al mazzo di fiori di benvenuto: «Il nostro potrebbe diventare il secondo museo al mondo ad accogliere con un tocco floreale». Trovare nuovi finanziamenti per programmare le prossime attività è senza dubbio uno dei primi punti per i prossimi mesi. Senza troppi indugi, questa mattina si incontrerà con l’europarlamentare e vicepresidente del Gruppo Ppe Lara Comi, per una visita e per valutare la possibilità di accedere a fondi europei destinati alla cultura. Come già espresso da Sandrina Bandera «dobbiamo essere in grado di cogliere ogni opportunità che ci viene proposta, valorizzare le risorse che abbiamo a disposizione».

La due giorni di show e di gare che si aprirà domani offrirà «un’opportunità per i commercianti della zona di mettersi in mostra, approfittando di una vetrina straordinaria – dichiara la presidente del Duc – non vedo l’ora di ammirare il MaGa fiorito».

La formula del contest studiata da , ideatrice della rassegna ha richiamato l’interesse di flower designer da tutta l’Italia.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma non solo. Che siate appassionati, esperti del settore o semplici curiosi potrete esprimere un giudizio ed aiutare i giurati ad incoronare il vincitore.