Gemonio, poi ci ritroveremo al Sesi bar. Da Bossi a Silvio, qui si è fatta la politica

I titolari Walter e Marilena dopo 18 anni passano il testimone alla nuova gestione. Nel 2007 il Senatur e Maroni aspettarono qui Fini e Berlusconi prima dell’accordo

GEMONIO – Cambia gestione dopo ben 18 anni, lo storico Sesi Bar di Gemonio, una vera e propria istituzione che si trova proprio nel cuore del centro del piccolo paese ai piedi della Valcuvia, vicino alla chiesa e anche a due passi dalla casa di Umberto Bossi. e sua moglie , o meglio il Walter e la Marilena, come sono conosciuti a Gemonio, che erano alla guida del locale di via Jemoli dal 1997, hanno deciso di andare a godersi la pensione e così la guida del bar passerà, nei prossimi giorni, a dei nuovi gestori.

Il Sesi, il cui nome deriva dalle iniziali delle figlie dei proprietari e e che sorge nei locali di proprietà della parrocchia, non è soltanto il bar storico di Gemonio, ma è stato anche protagonista a suo modo della vita politica italiana degli ultimi anni, proprio grazie alla vicinanza con la casa del senatur Umberto Bossi. Una data storica per il locale è stata il 4 settembre del 2007, quando proprio nella villa del fondatore della Lega giunsero un pomeriggio e , per siglare un importante accordo sulla nuova legge elettorale.

Sembra passato un secolo, quando Gemonio era una delle capitali della politica italiane e il Sesi Bar una sua succursale, una sorta di piccola buvette. Bossi e quel pomeriggio di otto anni fa aspettarono gli alleati proprio all’interno del bar che nel frattempo era stato preso d’assalto sin dalla mattina da cronisti di telegiornali e quotidiani. Un testimone d’eccezione della centralità “politica” del Sesi Bar è , ex sindaco leghista di Gemonio, in carica fino allo scorso giugno.

/> «Nei suoi locali sono trascorsi momenti irripetibili per un piccolo paese come il nostro – racconta – quando Gemonio salì agli onori della cronaca della politica nazionale, al Sesi Bar sono passati illustri personaggi della politica; tutti hanno avuto l’onore di farsi servire un caffè, una bibita o un cappuccino dal Walter o dalla Marilena».
Oltre a Berlusconi e Fini, dal Sesi sono passati altri illustri avventori come gli ex ministri , e , oltre al critico d’arte e l’attore ; ovviamente dal piccolo bar gemoniese sono passati anche tutti i dirigenti leghisti.
Una tappa dal Walter e dalla Marilena, che da veri osti garantivano la riservatezza agli illustri ospiti, era d’obbligo quando si andava da Bossi. Il Sesi Bar continua ad avere anche una importante funzione sociale per Gemonio.
«Con la progressiva chiusura di quasi tutti gli altri esercizi commerciali – sottolinea Felli – il Sesi Bar è diventato punto di riferimento per la nostra comunità; il Walter e la Marilena hanno tenuto duro anche quando la crisi economica ha ridotto la convenienza a continuare l’attività».