Gomme a terra, aereo fermo a Malpensa

Un aeroplano della compagnia russa “Aeroflot” è rimasto in panne, con quattro dei sei pneumatici sgonfi: misura di sicurezza in caso di surriscaldamento

Aereo “buca” e rimane fermo su una corsia di rullaggio. È successo questo pomeriggio (giovedì 31 luglio) poco dopo le 17 a Malpensa. Protagonista della vicenda un aeroplano della compagnia russa Aeroflot che, mentre si avvicinava alla pista di decollo, è rimasto bloccato. Motivo? Ben quattro delle sei ruote si sono sgonfiate, una misura che scatterebbe in automatico per evitare il surriscaldamento degli pneumatici. Fatto sta che un aereo, così come un’auto, non può viaggiare con le ruote a terra.

Il veicolo è stato subito circondato dai Vigili del Fuoco, intervenuti però in misura precauzionale. Almeno per un paio d’ore, quindi, l’aeromobile è rimasto bloccato su una delle piste di rullaggio. Ma la sua presenza non ha pregiudicato l’operatività dell’aeroporto, che ha continuato regolarmente. L’accaduto non è sfuggito agli appassionati del Malpensa Spotters Group, che hanno aggiunto alla loro collezione di immagini di aeroplani anche quelle di un velivolo con le gomme a terra.