Gorla contro le strade gruviera Via alle manutenzioni

Rifacimento di via Raffaello: dopo dieci anni di discussioni lunedì partono i lavori. Asfalto anche in altre zone del paese: interessati 11mila metri quadri di carreggiata

Lavori in corso in molte vie di Gorla Maggiore. «Nonostante la costante attenzione per tenere i conti sotto controllo, con la pianificazione dei pagamenti, il rispetto del Patto di stabilità e il contenimento delle spese – afferma il sindaco – in questo periodo siamo impegnati con la manutenzione straordinaria delle strade e con altre opere».

In prima linea il rifacimento di via Raffaello, viale alberato con pini marittimi, che avevano creato problemi di sicurezza. «Dopo oltre dieci anni di discussione oggi (ieri ndr) abbiamo fatto la consegna dei lavori e lunedì partiranno con le scavatrici – annuncia il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici – nel mese di agosto abbiamo tolto i pini, le cui radici avevano reso impossibile percorrere i marciapiedi e reso sconnesso il manto stradale. Purtroppo l’eliminazione

degli alberi, decisione che è stata presa all’unanimità dopo varie commissioni, è stata l’unica soluzione per permettere il rifacimento della via».
I lavori saranno suddivisi in due parti: «Per il primo pezzo, che è il più lungo e per il quale ci vorranno cinque o sei mesi, la spesa ammonta a seicentomila euro – fa sapere l’assessore – a seguire si farà il secondo pezzo, per il quale abbiamo stanziato a bilancio la somma di trecentomila euro, per un totale complessivo di circa 900 mila euro». In particolare i lavori consisteranno nel «ripristino del manto stradale, della rete fognaria, dei marciapiedi e nella piantumazione di nuovi alberi più piccoli», precisa il sindaco.
In quest’ultimo aspetto sarà coinvolta anche la Giornata nazionale dell’albero, manifestazione in programma il 21 novembre, che il Comune di Gorla Maggiore festeggia già da qualche anno. «In quell’occasione faremo un allestimento in piazza, all’interno del quale la Pro Loco successivamente inserirà il presepe, con circa 40 piante autoctone che saranno poi piantumate nella via Raffaello», racconta Gianni Banfi.

A questo si aggiungono i lavori, già partiti, per il rifacimento del manto stradale in diverse vie centrali del paese. «L’asfaltatura riguarderà le vie Madonina, Caduti del lavoro, Fumagalli, Oberdan, Roma, Birago, Stelvio, Toti e Macallè – informa l’assessore ai Lavori pubblici – per un totale di 11 mila metri quadrati di asfalto a costo zero per il Comune in quanto sono a carico della società del metano che acquisisce le reti sottostanti e in cambio provvede all’asfaltatura». Intanto il Consiglio comunale ha approvato la revisione del Pgt, che mira al «controllo della crescita del paese, con una popolazione di poco superiore ai 5 mila abitanti, con poco invenduto e poche nuove costruzioni», conclude Fabrizio Caprioli.