«Grandi opere? Meglio chiudere le ferite» I candidati a confronto sui lavori pubblici

Domenica si vota a Somma: abbiamo chiesto ai pretendenti di spiegare la loro agenda degli interventi. Fattorie Visconti gettonate, lascito Aielli in vista, obiettivo spazi per il sociale. Ma c’è l’incognita fondi

– Fattorie Visconti, ex Casa del Popolo, lascito Aielli: patrimonio dei sommesi, opere rimaste al palo o incompiute da molti anni, dunque sotto diverse amministrazioni comunali. Ferite aperte della città che possono valere, ora, un impegno per i 7 candidati sindaco che domenica chiederanno il voto ai sommesi? E c’è, forse, una nuova opera di cui avrebbe bisogno Somma Lombardo?
«Un impegno è possibile, ma con un preciso ordine di priorità – risponde (Centrosinistra) – Prima il seminterrato della biblioteca, perché consentirebbe, con un investimento fattibile, di creare uno spazio polifunzionale che permetterebbe di rispondere a molteplici esigenze. Per gli interventi su Fattorie Visconti, l’importante è che siano non solo museo, ma spazio al servizio della città, e lascito Aielli, dove penso all’housing sociale, la collaborazione con il privato, e in primis il privato sociale, è imprescindibile».