Guidava ubriaco: fermato grazie all’assicurazione scaduta

La polizia locale sta testando il sistema Lince, capace di rilevare le irregolarità amministrative delle vetture . L’uomo fermato possedeva un tasso alcolemico cinque volte superiore al limite consentito.

GALLARATE – Guidava ubriaco, ma è stato fermato perché viaggiava senza assicurazione. Il tutto grazie alla tecnologia Lince, che ora la Polizia locale sta testando anche a bordo delle proprie pattuglie.
I fatti sono avvenuti intorno alle 16 di ieri pomeriggio (martedì 13), quando l’apparecchiatura che legge le targhe e le confronta con un database per capire se l’assicurazione e la revisione siano in regola, ha segnalato un’autovettura. Gli agenti hanno iniziato a seguirla, notando però

alcune incertezze nella guida da parte del conducente. Una volta fermato, in via Checchi, hanno verificato che effettivamente l’assicurazione dell’auto era scaduta. Quindi hanno sottoposto il guidatore all’alcoltest. Risultato: un tasso alcolemico di cinque volte superiore ai limiti consentiti. Per questo l’uomo, un 40enne italiano residente in città, si è visto ritirare la patente e sequestrare l’auto.
Un intervento, quello di ieri, reso possibile grazie all’utilizzo della tecnologia Lince a bordo delle autopattuglie, che il comando di via Ferraris sta sperimentando in queste settimane. In questo modo non servono posti di blocco: le pattuglie girano per la città e, quando il sistema segnala un’irregolarità, l’auto in questione viene fermata e controllata. Ieri, però, oltre all’assicurazione scaduta, i vigili hanno trovato anche un’automobilista che aveva alzato troppo il gomito prima di mettersi alla guida.