I gustosi sapori piemontesi invadono la Città Giardino

Un appuntamento imperdibile nel centro storico domani e domenica dalle 9.30 alle 19.30

Il Piemonte è una delle più importanti regioni italiane per patrimonio enogastronomico, con i suoi vini, i formaggi pregiati, il tartufo e i salumi. Un insieme di profumi, sapori e tradizione che arriveranno a Varese per un evento eccezionale, questo finesettimana. La città ospiterà infatti “Il Mercatino Regionale Piemontese”, una fiera itinerante di eccellenze gastronomiche direttamente dalle splendide valli, montagne e colline subalpine. Nelle giornate di domani e di domenica 26, dalle 9.30 alle 19.30, sarà

possibile assaggiare, conoscere e acquistare i prodotti tipici del territorio sabaudo direttamente da aziende di eccellenza. In via Marconi, nel cuore di Varese, eleganti pagode espositive ospiteranno al loro interno produttori accuratamente selezionati. I prodotti della terra, i pregiati vini del Monferrato, delle Langhe e del Roero, la raffinata arte del cioccolato, le conserve e i tartufi di Alba, accompagneranno in un percorso sensoriale profondo. Tra formaggi di eccellenza, Castelmagno, Bra, Testun e moltissimi altri, con riconoscimenti e certificazioni importanti, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. I palati più raffinati non potranno mancare all’appuntamento con i preziosi tartufi bianchi di Alba, un’eccellenza nel mondo gastronomico che attira ogni anni centinaia di migliaia di turisti, curiosi e appassionati. Durante l’ultima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba si sono superati i 110mila visitatori, mentre il prezzo del tartufo ha sfondato la soglia dei 450 euro per ettogrammo. Insieme ai gourmet, non potranno affatto rimanere delusi gli appassionati di enologia.

Tra bottiglie di pregiato nebbiolo, di raffinato dolcetto e di moscato d’Asti, tra denominazioni pregiate e cantine di prestigio, si potranno degustare e acquistare alcune delle migliori produzioni vinicole del nostro paese. Per accompagnare un buon bicchiere di vino ci vuole il giusto salume, ecco quindi che tra gli stand gastronomici del Mercatino Regionale Piemontese si potranno trovare salumi delle langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba. Un’altra specialità in cui i piemontesi eccellono è certamente la pasticceria. Tra gianduiotti, praline e baci di dama, bunnet, bignole e krumiri, per gli amanti del dolce questo fine settimana sarà una festa per il palato.

Ad accompagnare questa due giorni di sapori ci saranno “I giochi di una volta”, un percorso ludico gratuito, che è parte integrante del mercatino. Cucina e divertimento, all’insegna della tradizione, per riscoprire un passato fatto di semplicità, piccoli gesti e sostanza. Con i giochi di una volta i bambini di un tempo, oggi nonni, potranno fare un tuffo all’indietro nella loro infanzia e condividere con i nipoti l’emozione dei giochi della loro primavera. A disposizione del pubblico ci saranno oggetti dal sapore antico, materiali apparentemente non più utilizzabili ma che, uniti ad un pizzico di ingegnosità, possono ritrovare vita sotto forma di simpatici giochi dal gusto un po’ vintage e retrò.