I no sono a quota duemila Ma il comitato va avanti

Superate le duemila firme. Il comitato Varese 2.0 è sceso in campo anche sabato mattina, nonostante il tempo inclemente, riuscendo a raggiungere ancora una volta l’obiettivo.

E la soglia delle duemila sottoscrizioni della petizione contro il parcheggio alla Prima Cappella è stata superata. «Ne abbiamo raccolte circa duecento solo in mattinata – spiegano i responsabili – Un buon numero tenendo conto delle condizioni atmosferiche».

Inoltre, sempre l’altro giorno sono arrivati altri trenta moduli con sottoscrizioni raccolte alla Galleria Ghiggini. In tutto altre 450 firme, dal momento che ogni modulo contiene 15 spazi.

Sommate alle 1.200 dello scorso fine settimana, siamo a poco meno di duemila, per l’esattezza circa 1.850. Ma sono ben più di dieci moduli quelli distribuiti dai volontari e presenti ancora nelle altre postazioni di raccolta, che devono ancora essere contati, e quindi quota duemila firme dovrebbe essere stata sicuramente superata, assicura i responsabili.

Ancora in centro città

«Siamo soddisfatti della risposta dei cittadini» commentano , , , , e . Il gruppo che ha dato il via al comitato.

In ogni caso, la raccolta delle firme non si ferma. Ieri, giorno di Pasquetta, i volontari del comitato hanno presidiato la Prima Cappella dalle 15 alle 19. Mentre nella settimana in corso, sempre di pomeriggio, torneranno alla carica in centro con il loro banchetto.

Il comitato aveva anche chiesto alla conferenza capigruppo del consiglio comunale di attivare una sorta di commissione ad hoc, per analizzare l’iter dell’autorizzazione del parcheggio, da quando era iniziato con l’acquisizione del terreno, fino ad oggi, all’approvazione definitiva con l’accordo di programma con la Regione. Al momento, tuttavia, fanno sapere di non aver avuto alcuna risposta. Di sicuro, l’argomento è stato dibattuto anche all’interno della maggioranza.

E tra le forze politiche del centrodestra, che sostengono la giunta Fontana, sembrerebbe essere Forza Italia il partito più tiepido da questo punto di vista nel sostenere l’assoluta necessità di realizzare il parcheggio interrato. Al contrario, sul progetto insistono molto il Nuovo Centrodestra e la Lega Nord.

Lo stesso assessore all’Urbanistica aveva approvato il progetto, sottolineando come fosse tra i meno impattanti.

Al contrario, il comitato Varese2.0 ha messo in campo anche degli esperti che stanno facendo analisi per verificare quali conseguenze potrebbero esserci a causa degli scavi all’area soprattutto ad una chiesetta del Seicento che si trova proprio a ridosso del sito.

© riproduzione riservata