Il bonus non passa da Gallarate Pendolari diretti verso Cavaria

La settimana è già cominciata male, con ritardi fino a trenta minuti verso Milano. Presi d’assalto i convogli in arrivo da Domodossola e Luino per un guasto a Treviglio

GALLARATE – Guasto un treno tra Gallarate e Varese, mattinata di passione per i pendolari tra ritardi fino a 30 minuti e convogli stipati di viaggiatori. È stato un inizio di settimana difficile quello che hanno vissuto i viaggiatori che utilizzano TreNord per raggiungere Milano. Colpa di un guasto che ha colpito uno dei primi treni della mattina, causando ritardi e cancellazioni negli orari di punta per i pendolari.

Il convoglio in questione è quello che parte alle 6.53 dalla stazione di Gallarate, diretto a Varese. Il treno è però rimasto fermo sui binari a causa di un guasto. E questo ha provocato ritardi a catena su tutta la linea. Il primo convoglio a subire le conseguenze è stato il treno partito alle 6.10 da Treviglio e diretto a Varese, che ha terminato la corsa a Gallarate. Alle 7.55, quindi circa un’ora dopo la partenza della locomotiva che si è

guastata, dal proprio account Twitter TreNord “cinguettava” di possibili ritardi fino a 30 minuti. Che, venti minuti più tardi, diventavano 60, sempre nelle comunicazioni social dell’azienda di trasporto ferroviario.
Per cercare di ovviare al problema, TreNord ha deciso di trasformare i treni regionali, quelli cioè che partono da Varese e fermano in tutte le stazioni fino a Busto Arsizio per poi raggiungere Milano senza ulteriori stop, in treni del passante. Il convoglio delle 8:06 dalla Città Giardino, ad esempio, ha effettuato tutte le fermate.

In totale, a fine mattinata, sarebbero sei i treni che hanno subito dei ritardi, comunque inferiori ai 30 minuti. E due quelli che hanno visto limitata la corsa. Ovvero che si sono fermati definitivamente prima del capolinea normalmente previsto. Intanto, per raggiungere Milano, i pendolari della stazione di Gallarate hanno affollato i convogli in arrivo da Domodossola e da Luino. Con risultati facilmente immaginabili in termini di sovraffollamento di treni già normalmente molto utilizzati dai viaggiatori.
Per i quali ieri al danno si è aggiunta la beffa. Nel senso che TreNord ha comunicato quali sono le linee per le quali è previsto il bonus per il mese di febbraio, ovvero lo sconto sull’abbonamento calcolato sulla base delle prestazioni dei treni nel corso del mese di novembre, il primo del dopo Expo. Il risultato è che solo la linea Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano avrà la riduzione il mese prossimo. Ed è quindi facile immagina che molti pendolari gallaratesi acquisteranno l’abbonamento da Cavaria con Premezzo, la prima fermata dopo Gallarate in direzione di Varese, per risparmiare sul costo del viaggio.