Il gasolio sarà low cost per 54mila

Abbiamo fatto i conti ed ecco il risultato: una vettura su tredici in provincia avrà lo sconto sul pieno. In 40 Comuni cresce l’attesa ma resta incerta la data di attivazione delle tessere. Benzina senza rincari

Sconto gasolio per 53mila 855 veicoli in provincia di Varese: uno su tredici in tutto, più del 20% del parco veicoli nei 40 Comuni inseriti nella fascia entro i dieci chilometri di distanza dal confine elvetico. Ma ancora non si sa quando di preciso sarà operativo.
L’estensione della carta sconto anche al gasolio sarebbe dovuto entrare in vigore già ieri, stando a quanto annunciato prima di Natale da Regione Lombardia, che ha approvato il provvedimento che era stato chiesto in estate dal consiglio regionale.
Ma i problemi tecnici nell’aggiornamento del software per l’abilitazione della carta regionale dei servizi da parte dei Comuni, che sono chiamati all’attivazione della carta sconto, hanno fatto slittare di qualche giorno l’effettiva applicazione degli sconti.

Sul tema non c’è ancora una presa di posizione ufficiale di Regione Lombardia: per ora alla Sede Territoriale di Varese rimandano agli sportelli dei Comuni, che attendono novità sugli aggiornamenti dei software.