Il minimarket traccia la via Tornano i negozi di vicinato

Commercio di vicinato, con il rientro dalle ferie una ventata di fiducia. Nuove aperture alla faccia della crisi. «Ci vuole coraggio per ripartire», ammette il presidente di Ascom . La speranza è che si rivitalizzi tutta la zona attorno alle Poste centrali.

Ieri mattina in via Concordia, dietro al palazzo delle Poste, negli spazi ormai inoccupati da almeno due anni, ha aperto i battenti il nuovo minimarket Punto Simply, gestito da , lo stesso titolare dell’omonimo esercizio di via Ponchielli. Un locale da oltre 400 metri quadrati che dà lavoro a sei persone, oltre al titolare. «Puntiamo tutto sulla qualità e sulla capillarità del servizio – spiega Marelli – il nostro punto di forza sono i banchi di gastronomia». Salumiere e macellaio nella logica del vecchio emporio, declinato in chiave moderna.

E nella mattinata dell’inaugurazione sono già arrivati più di 200 clienti, segno che il market sotto casa ha ancora il suo senso, nell’era degli ipermercati. «Secondo le nostre valutazioni, è una tipologia di attività che può funzionare e che deve lavorare», sottolinea l’imprenditore. In un momento di difficoltà per il commercio di vicinato, che tra ottobre e dicembre tra l’altro dovrà fare fronte alla nuova “stangatina” della Tasi, una scommessa che non può che mettere fiducia.

«Diamo atto del coraggio di una sfida in controtendenza rispetto al momento storico che stiamo vivendo – sottolinea il numero uno dei commercianti bustesi Romeo Mazzucchelli, pensando anche ai dati tutt’altro che confortanti sul calo dei consumi – Questo minimarket in particolare va a coprire la carenza di negozi di generi alimentari in questa zona del centro città. Si tratta di una tipologia di attività che è via via sparita dal centro, ma che offre un servizio che ha una valenza anche sociale».

La speranza di Ascom è che il ritorno del minimarket possa rivitalizzare il comparto attorno alle Poste centrali, zona strategica che negli anni ha visto chiudere diversi esercizi. Oltretutto in via Mazzini, dove hanno appena chiuso locali storici come il negozio di calzature Lomazzi, aprirà presto anche un’enoteca. E sono diverse le aperture già eseguite in questo rientro dalle ferie: il bar di fronte al Palazzo di Giustizia in via Volturno e la clinica dentistica nei locali di un’ex banca all’inizio di via XX Settembre. Annunciati nelle prossime settimane un minimarket biologico e un negozio di piastrelle in piazza San Giovanni, un ristorante in via Milano, un’altra attività alimentare in via Cavallotti.

© riproduzione riservata