Il ministro ti mette le ali «Questa scuola è un vanto»

Stefania Giannini ieri in visita agli studenti dell’Its di Case Nuove. «Il vostro lavoro sarà ricco di soddisfazioni e di responsabilità»

– Il ministro , ieri pomeriggio, in visita all’ITS di Case Nuove, insieme al ministro dell’Istruzione e della Scienza del Portogallo , accompagnati dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e dal presidente della Fondazione ITS per la filiera dei trasporti e della logistica intermodale . Perché qui? «Per mostrare al collega portoghese, che ricambia la mia visita nel suo Paese, un punto di riferimento, un’eccellenza nel campo degli Istituti Tecnici Superiori che, nel loro complesso,

sono il nostro vanto», risponde la ministra Giannini. «Questa realtà è uno stimolo ulteriore a far sì che si sviluppi quel punto dentro la legge delega che riguarda gli Its, esperienze che devono diffondersi e lievitare in tutto il Paese». E ancora: «Sono molto soddisfatta, questa è la conferma che il modello scuola – lavoro funziona. L’integrazione tra i due è la carta vincente, da preferire alla sola formazione teorica».
Non alternanza scuola – lavoro, ma vera e propria integrazione, come riconosciuto anche dal direttore generale di Finmeccanica presente ieri pomeriggio in via Leonardo da Vinci, nella frazione di Somma Lombardo, rappresentata dal sindaco e dall’assessore , maresciallo dell’Aeronautica in servizio a Cameri. Presente anche il deputato , Commissione Attività produttive della Camera.
Il ministro, abitino rosso e grande compostezza, ascolta la presentazione della scuola da parte di , poi visita laboratori e aule dove gli studenti hanno le mani sulle macchine che dovranno poi manutenere. Ci sono 400mila voli al giorno al mondo che raddoppieranno quasi nei prossimi cinque anni.