Incidente con auto stipata di droga

Duro colpo allo spaccio in provincia: fiumi di droga erano pronti a inondare i Comuni del basso Varesotto, dell’alto Milanese e della bassa Comasca.

– I carabinieri della Compagnia di Saronno hanno smantellato il traffico sequestrando un carico da 70 chilogrammi di hashish, per un valore commerciale di circa 700.000 euro. La scoperta è avvenuta quasi per caso, ma il danno economico provocato all’organizzazione di trafficanti è stato ingente. La droga, infatti, si trovava all’interno di una macchina, un’Audi A3, noleggiata a Roma, ma scomparsa dal dicembre del 2013, tanto che sulla vicenda già pendeva una denuncia per appropriazione indebita. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, nei giorni scorsi la macchina è rimasta coinvolta in un banale tamponamento a Cerro Maggiore. L’autista si è allontanato dopo il botto parcheggiando a Origgio nella zona di via Buozzi.

L’altro automobilista, per un’incredibile coincidenza, qualche ora più tardi passando per Origgio ha notato la macchina ferma e ha contattato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale. Da un controllo più approfondito, gli agenti si sono accorti della presenza di targhe false, risultate clonate da una macchina registrata a Torino. A quel punto le forze dell’ordine hanno voluto vederci chiaro.

Da Roma i Carabinieri si sono fatti consegnare il duplicato della chiave: hanno aperto la macchina, scovando tra i sedili anteriori e posteriori due valige all’interno delle quali erano stati nascosti 35 chili di hashish a testa. Complessivamente si parla di 70.000 dosi che avrebbero alimentato il mercato della droga tra le province di Varese, Como e Monza. Ma le indagini sono solo all’inizio: i carabinieri, coordinati dalla Procura di Busto Arsizio, stanno cercando di ricostruire il percorso della droga,

definendo la provenienza e la destinazione finale. Attraverso una serie di accertamenti tecnici, gli investigatori stanno tentando di chiarire anche la matrice. Per il momento non ci sono indagati: i carabinieri stanno valutando una serie di posizioni, ma i dubbi da sciogliere sono molteplici. Chi ha noleggiato la macchina sapeva del carico di droga? Dove era diretta l’auto piena di droga e quante persone sono coinvolte nel traffico? Servirà parecchio tempo per fare luce su ogni interrogativo.