Insegne gratuite e parcheggi per i bar che rinunciano alle slot

Premiare i bar che tolgono le slot, ha deciso il consiglio comunale. Sì, ma come? Arriva qualche proposta dal basso.

Comunità Famigliare, la “costola” adulta di Comunità Giovanile, ha una serie di idee da sottoporre all’assessore alle attività produttive Ivo Azzimonti e al consigliere di Sel Marco Cirigliano, promotore della mozione “no slot”.

Si va dalla «pubblicità gratuita per i “bar etici”, sulle bacheche comunali ma anche sulla cartellonistica stradale», alla «visita periodica» di questi locali, che potrebbero ospitare conferenze stampa, colazioni speciali, eventi pubblici, oppure convenzionarsi con il personale comunale, fino alla proposta di «istituire la giornata cittadina del bar etico con la premiazione e la consegna di onorificenza a chi si distingue sul fronte della lotta all’azzardo».

Tra le altre ipotesi, anche quella di favorire i bar senza slot in termini di disponibilità di parcheggi oppure contribuendo al rinnovo delle insegne». Iniziative nella direzione di quelle «forme di premialità» sollecitate in consiglio, ma ad oggi ancora non definite, visto che le proposte di detassazione sono state ritenute dall’assessore Azzimonti «insufficienti, dal punto di vista economico, ad incentivare la rinuncia alle slot da parte degli esercenti».

© riproduzione riservata