Intimidazione esplosiva contro il Bio Park

Allarme bomba all’Insubrias Bio Park di Gerenzano: trovati alcuni candelotti di dinamite “svuotati”. Subito sul posto gli artificieri: la bomba non aveva materiale esplosivo. Avvertimento o semplice burla?

– Allarme bomba all’Insubrias Bio Park di Gerenzano, ma per fortuna il rudimentale ordigno era privo di elementi esplosivi. Fatto sta che per lunghissimi minuti ieri pomeriggio in tanti hanno seguito la vicenda con il fiato sospeso.
Intorno alle 13.30, infatti, è scattato l’allarme, dopo che alcuni dipendenti della struttura di Gerenzano hanno rinvenuto i candelotti, con tanto di miccia all’interno del parco. Si sono subito allarmati temendo potesse trattarsi di un ordigno in funzione.

Anche all’occhio di persone esperte, l’ordigno poteva sembrare perfettamente funzionante.
In pochi minuti l’area è stata transennata e messa in sicurezza in attesa dell’arrivo degli artificieri da Milano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Saronno che hanno subito attivato le operazioni di isolamento dell’area in attesa che gli specialisti facessero brillare l’ordigno. Una volta giunti sul posto, gli artificieri hanno completato le operazioni.
Subito si sono resi conto però che in realtà i candelotti erano vuoti, privi di materiale esplosivo, ma hanno compiuto il lavoro facendo brillare l’ordigno. Il candelotto si trovava nelle vicinanze di una recinzione esterna, in un punto appartato del parco. Se gli operai non avessero compiuto un sopralluogo, nessuno si sarebbe accorto del congegno.