La “cassoeula” di Pozzetto richiama i vip alla Locanda

VIDEO. A Laveno ospiti del celebre attore Cochi, JAx e Rosita Missoni. Renato: «Una cena tra amici». E il rapper svela tutto sui social

Metti un giorno a pranzo: JAx, Cochi e Renato. Non è una barzelletta, ma quello che è successo ieri alla Locanda Pozzetto, dove l’attore ha invitato uno stretto gruppo di amici per preparare un mitico piatto della tradizione Lombarda e festeggiare un compleanno importante. «È un ritrovo che faccio normalmente in questo periodo dell’anno – racconta – Cucino la “cassoeula” per un gruppo di amici, tra i quali ieri c’erano anche e » e un parterre che pare comprendesse anche . «Abbiamo festeggiato – spiega , figlia di Renato – un anno di nuova gestione della struttura» che si affaccia sul lago Maggiore. «Un anno che è andato davvero bene e la giornata di oggi è stata molto serena».

Un classico ritrovo tra a amici in cui diventa normale anche imbracciare la chitarra e cantare. «Papà lo fa spesso, se capita l’occasione» e dalle immagini si capisce quanto lo diverta.
Ma cosa c’entra il giudice di The Voice of Italy, nonché neo presentatore di “Sorci Verdi” su Rai2? Forse la sua presenza è legata alle vacanze passate freddo sul lago Maggiore, quando nell’estate 2014, una delle più piovose degli ultimi tempi, passò la“bella stagione”in

provincia. Di fatto sarebbe rimasto tutto privato se non fosse arrivato proprio JAx, “cintura nera” di Social Network a svelare ai più una piccola parte del pomeriggio in compagnia. L’ha fatto postando un selfie di fronte all’insegna della locanda Montecristo cui la famiglia Pozzetto, da sempre legata a Laveno Mombello, ha dato il proprio nome. Il commento “Tacccc!” che fa il verso al film con Pozzetto, “Il ragazzo di campagna”, diventato un vero e proprio tormentone anche per le giovanissime generazioni.

Ha poi postato due video, che insieme hanno ottenuto decine di migliaia di like ben oltre le 150mila visualizzazioni. Entrambi ritraggono “Il poeta e il contadino” di nuovo insieme, nel loro “habitat naturale”, l’uno accanto all’altro: due voci e una chitarra. Con la complicità che li contraddistingue hanno accennato prima, in inglese, “Jamaica farewall” di Harry Belafonte, per poi partire con un nostrano «Vieni sul mar, vieni a vogar, sentirai l’ebbrezza…». Negli occhi quell’entusiasmo che rende facile immaginarseli negli anni ‘60 quando debuttarono al Derby o arrivarono in tv con “Quelli della domenica”.
Su Facebook i commenti si sprecano tra devoti dello “Zio” ai fan del leggendario duo: «Che bello vedere la storia del cinema e la storia del rap insieme. Siete mitici», «pagherei per essere lì a vederli», «Renato numero uno». C’è persino chi consiglia ad “Ax” di farli presentare a X Factor nella sessione “Over”. Ed è davvero un peccato non esserci stati, perché gli inossidabili e genuini Cochi e Renato sono in grado di riempire ore e ore, senza mai annoiare, tra sketch, canzoni e monologhi.