La Ceresium Bisustum dona otto defibrillatori alla Valceresio

La società sportiva donerà domenica, all’interno della Giornata del Cuore, strumenti di primo soccorso alle palestre delle primarie e ai campi da gioco

Otto defibrillatori, uno strumento fondamentale per soccorrere persone colpite da arresto cardiaco e per salvare vite, donati alle palestre delle primarie della Valceresio e ai campi di calcio dei paesi dove opera la società sportiva Ceresium Bisustum di Porto Ceresio e Bisuschio.

Un gesto di grande generosità, che culminerà nella Giornata del Cuore, che avrà luogo domenica all’interno della sagra dell’arrosticino che inizia questa sera nell’area feste coperta di via Bonvicini a Bisuschio. Si parte stasera, con un ricco stand gastronomico, serata country e musica dal vino e si prosegue domani sera con cena e ballo. Il clou sarà domenica, sin da mattino, con un programma messo in campo dalla società sportiva locale attiva nel calcio, con circa 250 tesserati di ogni età,

dai bambini agli adulti. «Ogni anno – spiega , direttore sportivo – la società organizza un’iniziativa di beneficenza a favore delle esigenze del nostro territorio; quest’anno abbiamo scelto la donazione di defibrillatori». La consegna avverrà domenica; il programma prevede alle 10 lo svolgimento della Camminata del Cuore, tra i boschi di Bisuschio, in memoria di due nonni che sono stati sempre molto vicini ai calciatori della Ceresium Bisustum, mentre nel pomeriggio alle 14.30 si giocherà la Partita del Cuore, un quadrangolare a cui parteciperanno la squadra degli allenatori, dei genitori, dei tifosi e del Cral dell’azienda Mazzucchelli.
«Al termine della partita – racconta , consigliere della società e allenatore – consegneremo gli otto defibrillatori; quattro andranno ai campi di calcio dell’oratorio del Lazzaretto a Varese, di Besano, di Bisuschio e Porto Ceresio. Gli altri quattro andranno alle palestre delle scuole di Cuasso, Besano, Bisuschio e Porto Ceresio». Una sfida impegnativa che la Ceresium Bisustum ha vinto grazie alla generosità di tutti. «Abbiamo venduto 10mila biglietti della lotteria ».