L’ago della bilancia è via Cavour

Testa a testa tra Marantelli e Galimberti: escludendo la sede del centro il primo sarebbe in testa con 705, ma con un distacco di soli venti punti. Tra pochi minuti conosceremo il vincitore

Si sono da poco chiuse le votazioni per le primarie de l candidato del centrosinistra questi i dati delle partecipazioni con un totale di 2706 votanti, il numero si avvicina a quello delle precedenti primarie nazionali tra Renzi e Cuperlo:

. Lo spoglio è ancora in corso, ma sembra su Marantelli di 40 voti.

votanti:, Galimberti 169, De Simone 55, Zanzi 54

votanti: , Galimberti 86, De Simone 43, Zanzi 39
votanti: , , De Simone 17, Zanzi 11, 2 nulle
votanti: Marantelli 121, , De Simone 37, Zanzi 98
votanti:, De Simone 97, Zanzi 203, Galimberti 184

Primarie day. Ottima l’affluenza alle urne dove non è mancata la presenza dei candidati sindaci. L’unico a non aver votato è stato Dino De Simone perché residente a Comerio. Davide Galimberti si è presentato alle urne questa mattina alle 9:30 al seggio di Valle Olona. Per lui sarà una giornata come tante. «Trascorrerò la giornata di oggi girando per i vari seggi e i diversi quartieri della città – spiega -: continuerò a stare in mezzo alla gente».

Il secondo candidato alle primarie del Pd che si è presentato ai seggi questa mattina per esprimere la sua preferenza è stato Daniele Marantelli: alle ore 11 l’onorevole Marantelli si è recato alle urne, allestite all’interno della scuola Vidoletti a Masnago. «Oggi trascorrerò la giornata con mia moglie – racconta -: è stato un periodo intenso e, visto che lei è sempre stata al mio fianco, oggi mi prendo una pausa per dedicarmi a lei. Poi, alla chiusura delle urne, andrò in via Monte Rosa e attenderò il risultato delle primarie. Comunque vada, io mi metto a disposizione del volere del popolo e il vincitore avrà il mio totale supporto».
Alle 14 è stata poi la volta di Daniele Zanzi che, in sella alla sua bicicletta, si è recato alla Vidoletti. «La mia famiglia oggi è impegnata a dare una mano nei seggi, quindi, io mi dedico al giardinaggio e al Varese Calcio. Poi, farò un po’ di festa con i miei amici e supporter al mio “covo”: la galleria Ghiggini». Dino De Simone, invece, ha accompagnato il padre ai seggi di via Cavour. Poi, si è recato al circolo di Giubiano. «Ho trascorso la mattinata con la mia famiglia, visto che non lo facevo da tempo – racconta – Sono passato dal seggio allestito al circolo di Giubiano e dalle ore 20 sarò al Twiggy ad attendere la fine degli scrutini. Che vinca il migliore!».

Andrea Aliverti ‏@AndreaAliverti: #primarievarese @pd_va Galimberti ha vinto per una trentina di voti @VareseProvincia

Andrea Civati ‏@andreacivati: Al seggio i bambini giocano. #primarievarese sono anche questo. Una festa.

Alessandro Alfieri ‏@ale_alfieri: Appena votato per cambiare insieme anche #varese #primarievarese #pd

Leggi anche:
Varese ha deciso: Davide Galimberti è il candidato del centrosinistra

Vuoi votare? Noi ti diciamo come fare

– I magnifici quattro negli occhi delle donne: «Noi, le mogli, vi raccontiamo i candidati»

– L’occasione di scegliere anche il nemico. L’editoriale del nostro Francesco Caielli