La nuova vita del prof Raffo Meno cattedra e tanti progetti

Dopo 43 anni di insegnamento appassionatissimo, da settembre non sarà più in cattedra. Almeno non tutti i giorni e con il ruolo di adesso. «Vado ad maiora» afferma il professore di lettere del Cairoli, che ha iniziato a insegnare come supplente nel 1970, diventando di ruolo nell’anno scolastico 1976-77.

«Ci sono ragazzi di 60 anni e più come me che farebbero scintille nella scuola ancora per dieci anni. Mentre ci sono professori di 30 anni che sono già stanchi e vanno avanti controvoglia. Lo Stato dovrebbe fermare loro, mica me – commenta il professore – Non si tratta della fine di una carriera, ma di un passaggio a un’altra stagione ben più ricca di gratificazioni, di cui non voglio anticipare niente perché sono superstizioso. Come dice Nietzsche: tutto ciò che è divino corre con passi delicati. Quindi aspettiamo…».

Certo è che Raffo dal 1970 ha portato lettere antiche e moderne, cultura e fortuna a chi lo ha avuto in cattedra. Tra gli alunni più famosi c’è senza dubbio , governatore della Lombardia. Poi, sempre per stare sul piano politico, , attuale commissario della Provincia di Varese. «Maroni era un bravissimo ragazzo e Galli il primo della classe» commenta Raffo. Anche ha preso in mano la penna e ha iniziato a scrivere dopo aver ascoltato le sue originali lezioni.

La scuola varesina dovrebbe come minimo dedicargli un mezzo busto. , preside del Cairoli, è stato alunno di Raffo. Così come i dirigenti e. Anche è stato interrogato da lui: correva il 1973, proprio l’anno in cui Raffo è stato supplente allo scientifico Ferraris. E poi , attuale direttrice di Villa Panza. , presidente di Amici della Terra. Il cantautore che ha musicato Virgilio forte degli insegnamenti del prof.ha imparato ad amare i libri al punto da diventare direttrice della biblioteca di Varese. ha recitato affianco a Baliani.

© riproduzione riservata