La solidarietà dei ragazzi del “Leva”. Una canzone e un video per Amatrice

Si chiama “Insieme noi e voi” il progetto della professoressa Battaglia patrocinato anche dal Comune di Travedona Monate

Una canzone e un video inediti realizzati dai bambini dell’istituto comprensivo “Leva” di Travedona Monate, dedicati ai loro compagni delle scuole di Amatrice colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto.

Un progetto di solidarietà messo in campo dalla scuola travedonese e finalizzato alla ricostruzione della scuola primaria di Amatrice. Ideata dalla professoressa , l’originale iniziativa consiste nell’incisione da parte degli alunni della primaria di Travedona Monate di una canzone inedita intitolata “Insieme noi e voi”, dedicata ai bambini vittime del terremoto e nella realizzazione di un video a cui parteciperanno anche le altre scuole primarie dell’istituto comprensivo.

Un’iniziativa patrocinata e finanziata anche con il contributo dell’amministrazione comunale di Travedona Monate. Il sindaco ha inviato una lettera alla professoressa di Amatrice e al sindaco della cittadina laziale .

«Le finalità di questa iniziativa sono molteplici – commenta Colombo – perché vogliono essere anche un momento di crescita per i piccoli alunni stimolandoli ad approfondire alcuni fatti di attualità, oltre che di stimolo allo sviluppo di una coscienza civile e di sensibilizzazione alla solidarietà». Senza dimenticare ovviamente l’obiettivo della ricostruzione della scuola elementare di Amatrice distrutta dal sisma, cui andrà l’intero ricavato della vendita dei Cd di “Insieme noi e voi”. La presentazione ufficiale della canzone e del video avrà luogo mercoledì prossimo alle 15 alla scuola “Leva”.

L’amministrazione comunale travedonese, nella missiva indirizzata alla scuola e al Comune di Amatrice, ha avanzato una piccola richiesta. «Sarebbe oltremodo interessante e per noi un grande piacere e per i piccoli un momento estremamente emozionante, riuscire ad organizzare uno scambio augurale, magari in videoconferenza, con i bimbi di Amatrice» la proposta del primo cittadino di Travedona Monate, il quale ha espresso tutta la vicinanza del suo paese ai cittadini della laziali.

«Agli alunni delle scuole, ai cittadini e anche all’amministrazione comunale va tutta la nostra vicinanza e i nostri intendimenti, compresa la fattibilità, magari in collaborazione con i mezzi della Protezione Civile, di effettuare un collegamento video con loro, pur capendo ovviamente le difficoltà in cui si sta operando» conclude Colombo.